HomeScuolaIl nuovo ministro dell'Istruzione non ha nemmeno il diploma?

Il nuovo ministro dell’Istruzione non ha nemmeno il diploma?

Non si placano le polemiche sul nuovo ministro dell’Istruzione Valeria Fedeli.

Dopo le polemiche sulla mancata laurea adesso pare che la ministra non sarebbe in possesso nemmeno del diploma di maturità. A denunciarlo è un ex compagno di partito (il PD n.d.r.) ora leader del Popolo della Famiglia, Mario Adinolfi.

Le dichiarazioni di Adinolfi hanno fatto prima il giro del web rimpolpando ulteriolmente le polemiche per poi finire su tutte le testate giornalistiche.

Il Giornale ad esempio le ha riportate per intero: “Vediamo – ha detto – se qualche giornalista riesce a fare una domanda semplice: ministro Fedeli, lei ha mai sostenuto l’esame di maturità? La risposta è una sola: no”.

“Fedeli – assicura Adinolfi – non ha mai fatto neanche la maturità, ma solo i tre anni di magistrali necessari a prendere la qualifica di maestra d’asilo e poi il diplomino privato all’Unsas da assistente sociale, quello spacciato per diploma di laurea in Scienze Sociali. Abbiamo il record mondiale di un ministro della Pubblica Istruzione che non solo mente sui propri titoli di studio, non solo non è laureato, ma non ha mai neanche sostenuto quell’esame di maturità che ogni anno agita così tanto centinaia di migliaia di studenti”.

Se così fosse la Fedeli avrebbe mentito due volte poichè dopo l’accesa polemica della mancata laurea, ma presente nel suo curriculum, il ministro Fedeli aveva dichiarato che si era trattato di “errore lessicale”.

Un ministro senza diploma può guidare l’Istruzione?

Secondo Adinolfi: “Un ministro così dovrebbe davvero dare subito le dimissioni. Altrimenti spero e credo che ad ogni incontro studenti e docenti la sotterreranno di pernacchie. La credibilità non si compra al mercato e neanche con dozzine di politici e giornalisti amici che ti coprono”.

Siamo sicuri – aggiungiamo noi – che per essere un buon ministro occorre necessariamente la laurea?

A voi i commenti