Deleghe alla legge buona scuola: il giorno della verità, molte rischiano di saltare

Si sta iniziando a parlare, forse in vista delle elezioni, di immissioni in ruolo dei diplomati magistrale e dei precari storici attualmente inseriti in GaE.

Deleghe alla legge buona scuola: il giorno della verità, molte rischiano di saltare

Dopo le promesse non mantenute dall’ex premier, il quale si era sbilanciato promettendo ai precari che li avrebbe assunti “tutti e subito”, ma alla fine sappiamo com’è finita, il governo Gentiloni pare voler rilanciarla per riappacificarsi con il mondo della scuola e in particolare con i precari.

Il governo studia un piano per assumere i diplomati magistrale e tutti i precari storici in GaE

Come abbiamo già evidenziano nell’articolo “Le GaE si riaprono e crescono gli iscritti” del 5 marzo scorso,  gli iscritti alle Graduatorie ad Esaurimento sono oltre 80 mila, 30 mila sono solo i diplomati magistrale che hanno vinto vari ricorsi, altri ancora attendono in seconda fascia e quindi occorrerà fare i conti anche con loro e con gli altri abilitati appartenenti ad altre classi di concorso.

Vi sono poi i precari iscritti alla terza fascia di istituto che hanno già lavorato per 36 mesi e rischiano, per effetto della legge 107/15, di non lavorare più con  incarico annuale e anche loro, come i loro colleghi precari, rivendicano l’immissione in ruolo.

I numeri dei precari della scuola sono enormi

Lo Stesso MIUR non riesce a quantificare i numeri esatti degli iscritti alle graduatorie della scuola, attualmente vi è un’indagine in corso condotta dal sottosegretario Vito De Filippo che ha lo scopo di quantificarli, ma non è ancora ultimata.

Si suppone però che i numeri che verranno fuori saranno enormi.

Il governo Gentiloni pensa dunque ad un piano pluriennale (in quanti anni?) per immettere in ruolo tutti i precari, sia i diplomati magistrali che gli altri precari storici, intanto però si fanno i conti con la fase transitoria prevista dal ministro Fedeli che non piace ai precari anche perchè il numero delle immissioni in ruolo messi sul piatto non bastano.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

2.903 Commenti di spam bloccati finora da Spam Free Wordpress

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.