HomePrecari della ScuolaImmissioni in ruolo: ecco il nuovo piano decennale

Immissioni in ruolo: ecco il nuovo piano decennale

Ultime Notizie – Immissioni in ruolo, il nuovo piano prevede anche il concorso riservato

Ecco il nuovo piano del governo per le immissioni in ruolo
Ultime notizie sul piano del governo per le immissioni in ruolo

Anche se non si è in possesso dell’abilitazione all’insegnamento o dell’idoneità, sipotrà lo stesso partecipare ai nuovi concorsi riservati. Una buona notizia per le migliaia di precari che attendono da anni la possibilità di entrare in ruolo.

I posti messi a disposizione per loro sono sono pari al 50% dei posti disponibili, una bella fetta, tuttavia per dar via alla nuova tornata occorrerà che si esauriscano le graduatorie degli ultimi concorsi.

Il varo del decreto è immininte, si tratta ormai di giorni.

• La fase transitoria dunque prenderà finalmente corpo e si svolgerà secondo queste modalità di assunzione:
  • si dovranno svuotare le graduatorie ad esaurimento, queste rimarranno in vigore fino a quando non saranno completamente svuotate;
  • si dovranno assumere gli idonei ai concorsi, anche di coloro i quali lo hanno vinto, ma non erano in una posizione tale da essere assunti;
  • si dovranno assumere i vincitori del concorso riservato agli abilitati

Quando saranno immessi in ruolo?

Si tratta di un piano decennale e le nomine in ruolo avverrano dall’anno scolastico 2018/2019 e saranno così suddivisi:

Nel biennio scolastico 2018/2020 saranno assunti i vincitori del concorso riservato agli abilitati e i residui ancora presenti nelle GaE;

• nel biennio 2020/2022 l’80% dei posti sarà destinato all’assunzione degli abilitati vincitori del concorso riservato;
  • nel biennio 2022/2024 avranno il 60% dei posti
  • nel biennio 2014/2026 avranno il 40% dei posti
  • nel 2027/2028 il 30% dei posti, al 20% gli anni successivi.

Le assunzioni dei vincitori dei concorsi riservati ai precari triennalisti  avverranno a partire dal 2020/21” a loro sarà riservato il 100% dei posti disponibili dopo le operazioni di immissioni in ruolo del piano su elencato.