HomeGuideIndennità di vacanza contrattuale nella pubblica amministrazione: cosa prevede la normativa

L'indennità di vacanza contrattuale nella PA: La normativa prevede che, se il contratto collettivo nazionale di un settore della Pubblica Amministrazione non è stato rinnovato, i dipendenti abbiano diritto a percepire dal mese di aprile un'indennità economica. Tale pagamento ha natura di anticipo rispetto agli aumenti saranno definiti con il nuovo contratto, e viene finanziato con fondi statali. Un istituto che tutela economicamente i lavoratori durante l'attesa della contrattazione.

L’indennità di vacanza contrattuale è un istituto del diritto del lavoro che riguarda i dipendenti pubblici.

Nello specifico, l’articolo 47 bis del decreto legislativo 165/2001 stabilisce che:

A partire da aprile dell’anno successivo alla scadenza di un contratto collettivo nazionale di lavoro, se questo non è stato ancora rinnovato, viene erogata un’indennità economica.

Tale pagamento ha natura di anticipo rispetto ai benefici che deriveranno dal rinnovo contrattuale.

L’indennità è finanziata con apposite risorse stanziate dalla legge di bilancio annuale

Il suo importo viene definito di volta in volta in base alle somme disponibili.

In sintesi, l’indennità di vacanza contrattuale tutela i lavoratori pubblici durante i periodi di mancato rinnovo dei CCNL, riconoscendo loro un sostegno economico in attesa della nuova contrattazione.

Pensione INPS gennaio 2024 più ricca, ecco di quanto aumenterà

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti alla nostra   pagina Facebook  .

Seguiteci anche su   Twitter

Seguici anche su  Pinterest