Rinnovo delle graduatorie di istituto per il triennio scolastico 2017/2020, la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 24 di marzo.
Tale scadenza riguarda le domande di inserimento nella provincia di Bolzano per le sole scuole in lingua italiana, pertanto non ha nulla a che vedere con l’aggiornamento delle graduatorie di istituto di seconda e di terza fascia relativa tutte le province italiane per le quali si attende l’emanazione del decreto.
Il 24 marzo scade la possibilità di inserirsi nelle graduatorie di istituto nelle scuole di Bolzano
Chi presenta domanda presso queste scuole poi non potrà fare richiesta di iscrizione nelle graduatorie delle altre province.
Anche le graduatorie di istituto della provincia di Bolzano hanno un’articolazione su tre fasce:
- la I fascia è riservata a chi è iscritto nelle graduatorie provinciali altoatesine.
- La II fascia è riservata agli aspiranti non inclusi nelle graduatorie provinciali ma in possesso di una abilitazione.
- La III fascia comprende gli aspiranti forniti di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto, previsti dal DPR 14/2/2016, n. 19 e, per l’insegnamento di tedesco seconda lingua, dalla Deliberazione della Giunta provinciale n. 1198 dell’8 novembre 2016.
Aggiornamento delle graduatorie e titoli di studio
I titoli di – precisa la FLC Cgil – studio e di abilitazione per l’inclusione nelle graduatorie di istituto devono essere posseduti alla scadenza di presentazione della domanda. Gli aspiranti che prevedono di conseguirli successivamente possono chiedere l’inserimento con riserva.