HomeScuolaIntervista a Alessandra Ciaurro Unams Napoli

Intervista a Alessandra Ciaurro Unams Napoli

https://www.informazionescuola.it/intervista-a-alessandra-ciaurro-unams-napoli/Intervistiamo Alessandra Ciaurro docente dell’ISIS Giustino Fortunato di Napoli rappresentante del sindacato Unams di Napoli, sindacato che fa parte della Federazione Gilda Unams.

Prof ssa Ciaurro, per il ruolo sindacale che ricopre da anni a Napoli, sappiamo che è molto attiva in questi giorni convulsi in cui si stanno effettuando le immissioni in ruolo nella provincia di Napoli e si attendono ancora gli esiti delle Utilizzazioni e Assegnazioni Provvisorie per non parlare della procedura per la scelta delle sedi per le supplenze che partirà dal 2 agosto.

Come si svolge la giornata di lavoro di una sindacalista in pieno luglio- agosto?

Per un sindacalista l’estate è un periodo di “alta stagione”, come hai appena detto, tra immissioni in ruolo dalle varie procedure dei concorsi, Gae, graduatorie che vengono pubblicate e poi rettificate, controlli dei riparti regionali e candidati che di tanto in tanto saltano. Esiti assegnazioni, utilizzazioni, eventuali ricorsi e per finire supplenze da Gps dal 2 al 16 agosto, restando in attesa della pubblicazione delle relative graduatorie. Dietro tutte queste procedure c’è il lavoro di mesi, iniziato con il supporto per le domande di aggiornamento, di partecipazione ai concorsi ordinari, straordinari, stem 1, bis e per fortuna qui mi fermo. Chiariamo che non si può considerare un lavoro questo. Per orari ed impegno sarebbe “antisindacale” Senza passione non si potrebbe mai pensare di sostenere tali ritmi. Il fine perseguito da chi si occupa di sindacato è quello di tutelare e rappresentare gli interessi ed i diritti della nostra categoria.
Per gestire le problematiche di vario tipo che si presentano ogni giorno è necessario essere costantemente informati e soprattutto attenti. Non e’ consentito distrarsi o dare un’ informazione errata, ne deriverebbe un danno lavorativo irreparabile a persone, colleghi che ripongono la piena fiducia, fidandosi e affidandosi.

Quali sono le problematiche che gli insegnanti le stanno ponendo in questa fase di individuazione e scelta della sede da parte dei docenti che sono destinatari dell’immissione in ruolo, che resta un traguardo professionale importante che a volte arriva dopo anni di precariato.
Quali differenza tra la modalità oggi adottata per le immissioni in ruolo e la convocazione in presenza pre covid?

Purtroppo le problematiche sono tante, se da un lato la modalità telematica a distanza ha favorito la possibilità di effettuare migliaia di operazioni di nomina in tempi rapidi, dall’altro ha ostacolato un confronto immediato con l’ amministrazione, momenti importanti, specie con un sistema di reclutamento reso sempre più complesso. Per i nostri iscritti non abbiamo mai interrotto la consulenza in presenza, ovviamente mi riferisco quando ciò e’ stato reso possibile tra i vari Dpcm, in quanto riteniamo che oltre ad una guida di tipo tecnica, il docente abbia bisogno soprattutto di sentirsi supportato e rassicurato.

Quali sono le discrasie che ha segnalato nei giorni scorsi all’USR Campania e all’AT di Napoli per quanto ?

Le discrasie segnalate all’USR Campania sono state diverse:
1. per quanto riguarda la graduatoria dei convocati per la classe di conc. A050 e’ intervenuto un errore di ripartizione dei posti tra le procedure del concorso ordinario e straordinario. Segnalata la problematica, l’ USR Campania ha immediatamente riconosciuto l’anomalia e sta intervenendo per ripristinare la corretta applicazione della norma.

2. Ulteriore problema segnalato è stato relativo alla mancata convocazione dei candidati appartenenti alla GM Sostegno ADSS, risultando convocati solo i candidati dalla procedura Concorso 2018. Anche in questo caso l’amministrazione ha prontamente risolto il problema.
E’ doveroso spendere due parole sui nuovi funzionari dell’ A.T. di Napoli e dell’ USR Campania, personale che sta lavorando senza sosta con scadenze serratissime con grande serietà’ e dedizione. Era necessario questo turnover, in particolare in qualche settore!

Oggi nel suo lavoro il sindacalista utilizza i nuovi strumenti di comunicazione, in particolare facebook, whatsapp e telegram. Come è cambiato il ” fare consulenza”?

Oggi i social sono indispensabili, le notizie puoi darle in tempo reale, ottimizzando al massimo i tempi e la diffusione. È una modalità immediata ed efficace, anche se ribadisco, il contatto diretto e’ fondamentale.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Seguiteci anche su Twitter