HomeComunicato Stampa"La scuola aperta a tutti": l'istruzione come diritto costituzionale!

“La scuola aperta a tutti”: l’istruzione come diritto costituzionale!

Ilenia Malavasi (PD) sul ruolo dell'istruzione come fattore di equità sociale e coesione della comunità.

La scuola come baluardo di equità sociale.

“La scuola aperta a tutti”. È con queste parole che l’articolo 34 della nostra Costituzione sancisce il diritto fondamentale all’istruzione, quale strumento per eccellenza di mobilità sociale. Ne parla l’Onorevole Ilenia Malavasi, Deputata del PD, in un recente contributo pubblicato sul sito della Fondazione Demo.

Conoscere la Costituzione, un passo fondamentale per l’integrazione

L’istruzione come fattore di coesione sociale

Secondo Malavasi, il sistema educativo italiano ha il compito non solo di misurare i risultati degli studenti più meritevoli, ma anche di accompagnare le situazioni di fragilità, assicurando a tutti uguali opportunità di successo. Purtroppo soltanto il 6% dei giovani i cui genitori non hanno un titolo secondario superiore riesce poi a laurearsi.

La sfida della “comunità educante”

Nonostante questioni ancora aperte come la carenza di docenti e la sicurezza degli edifici, la Deputata sottolinea l’importanza di promuovere il ruolo della “comunità educante”, responsabile di tutelare la crescita di tutti gli studenti. Solo così la scuola potrà davvero funzionare come ascensore sociale e baluardo contro le disuguaglianze.

Pessimo reclutamento e classi troppo affollate: il declino della scuola comincia da qui

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp