HomePrecari della ScuolaLa terza fascia di istituto resterĂ  chiusa nel 2020 e sarĂ  riformata?

La terza fascia di istituto resterĂ  chiusa nel 2020 e sarĂ  riformata?

Non è ancora chiaro se il prossimo anno (2020 anno di riapertura ed aggiornamento) la terza fascia di istituto sarà riaperta oppure resterà chiusa.

Sembra che il governo voglia rivedere l’organizzazione delle graduatorie di istituto, probabilmente l’intenzione è di lasciarle chiuse in attesa di trasformarle in graduatorie provinciali per le supplenze.

Una sorta di ritorno al passato per garantire la massima trasparenza negli incarichi e supplenza. La gestione delle singole scuole talvolta ha lasciato qualche dubbio nell’individuazione dei docenti precari.

Tuttavia un’eventuale riforma delle graduatorie di terza fascia di istituto richiederebbe del tempo e per non causare problemi all’avvio dell’anno scolastico 2020/2021 il governo potrebbe decidere di prorogarle di un altro anno.

Intanto a chi ci chiede se è il caso di acquisire i 24 CFU, la risposta è si, perché potrebbe diventare un requisito obbligatorio in futuro per iscriversi sia alle graduatorie provinciali o di istituto e per partecipare ai concorsi.