HomeNotizieLa tredicesima 2022 avrà un effetto elastico, ecco perchè

La tredicesima 2022 avrà un effetto elastico, ecco perchè

Perché le tredicesime 2022 subiranno l'effetto ad elastico?

La tredicesima 2022 è in arrivo.

Il personale della scuola la riceverà il 14 dicembre con il cedolino NoiPA dicembre 2022, ma avrà un effetto ad elastico. Cosa si intende per tredicesima effetto ad elastico?

Rispondiamo facendo un esempio concreto grazie ad un’indagine della Cgia di Mestre.

A quanto ammontano le tredicesime 2022?

L’ammontare complessivo delle tredicesime 2022 sarà di 46,9 miliardi di euro di questi ne torneranno indietro, effetto ad elastico appunto, ben 11,4 miliardi di euro che verranno riassorbiti dal fisco.

La platea dei lavoratori che riceverà la tredicesima è stata quantificata in 33,9 milioni, di cui 17,8 milioni di lavoratori dipendenti e 16,1 milioni di pensionati.

Come abbiamo già riportato in alcuni nostri articoli pubblicando le tabelle,  il decreto Aiuti Bis ha previsto uno sgravio contributivo del 2% che porterà nelle tasche degli interessati qualche euro in più che non limiterà l’effetto ad elastico e non coprirà l’inflazione.

Consigli ai nostri lettori

Libri di testo scontati

Approfitta dello sconto esclusivo riservato ai lettori di Informazione Scuola per superare il test preselettivo al TFA Sostegno, compila il modulo cliccando il link che segue

Seguiteci anche su Twitter