HomePrecari della ScuolaLavorare nella scuola costerĂ  caro ai precari, i 60 CFU saranno costosi

Lavorare nella scuola costerĂ  caro ai precari, i 60 CFU saranno costosi

Percorsi abilitanti per insegnanti di Scuola secondaria: i costi da affrontare

Lavorare a scuola come insegnante? Prima occorre mettere mano al portafogli, i 60 CFU saranno costosi.

Formazione iniziale docenti, firmato il Decreto, occorrono 60 CFU, salvi chi ha prestato servizio ed acquisito i 24 CFU

Con l’entrata in vigore del nuovo sistema di formazione e reclutamento per gli insegnanti della Scuola secondaria di primo e secondo grado, molti aspiranti docenti si interrogano sui costi da sostenere per partecipare ai percorsi abilitanti. Vediamo una prima analisi dei costi previsti, in attesa della pubblicazione del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) che chiarirĂ  ulteriori dettagli.

Il nuovo sistema di formazione e reclutamento è delineato nel D.lgs. n. 59/2017, modificato dal DL 36/2022 (legge n. 79/2022). Esso comprende un percorso universitario e accademico di formazione iniziale, un concorso pubblico nazionale e un periodo di prova in servizio con valutazione conclusiva.

Durante la fase transitoria, che va fino al 31 dicembre 2024, i requisiti per accedere ai concorsi sono diversi da quelli previsti in via ordinaria. Ad esempio, i candidati possono partecipare con il possesso di 30 CFU/CFA (Crediti Formativi Universitari/Crediti Formativi Accademici) oppure 24 CFU/CFA conseguiti entro il 31 ottobre 2022.

Quanto costerĂ  acquisire i 60 CFU?

Una volta vinto il concorso, gli aspiranti devono conseguire l’abilitazione attraverso l’acquisizione di ulteriori crediti formativi. Ad esempio, chi ha partecipato al concorso con 30 CFU/CFA deve acquisirne altri 30 per raggiungere i 60 crediti richiesti.

I costi massimi previsti per i percorsi abilitanti sono definiti nel DPCM. Per i percorsi di 60 CFU/CFA, il costo massimo è di 2.500 euro, mentre per quelli di 30 o 36 CFU/CFA il costo massimo è di 2.000 euro. Inoltre, tutti gli aspiranti, indipendentemente dal percorso seguito, devono sostenere un’ulteriore spesa per la prova finale, con un costo massimo di 150,00 euro.

Ăˆ importante tenere presente che questi costi possono essere soggetti ad aggiornamenti ogni tre anni, mediante decreto del Ministro dell’universitĂ  e della ricerca, in concerto con il Ministro dell’istruzione e del merito.

Il nuovo sistema di formazione e reclutamento mira a fornire una preparazione solida agli insegnanti e a garantire una scuola di qualità per le generazioni future. Tuttavia, è essenziale per gli aspiranti docenti valutare attentamente i costi coinvolti e pianificare adeguatamente la propria formazione.

Addio Rdc e arriva il bonus 700 euro 2023? Per richiederlo non è necessario l’ISEE

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter