HomeComunicato StampaL’EDUCAZIONE CIVICA? È UNA SFIDA!

L’EDUCAZIONE CIVICA? È UNA SFIDA!

COMUNICATO STAMPA N. 1 DEL 08/09/2022 – Comincia il nuovo anno scolastico, entra nel vivo il Progetto @pe

Alleanza per l’Educazione Civica è il progetto formativo piemontese beneficiario del Bando Fermenti

Alessandria, 08 settembre 2022. La legge 92 del 2019 ha introdotto l’obbligo delle 33 ore annuali di educazione civica nelle scuole secondarie di secondo grado. Ma come trasformare 33 ore di apprendimento formale in un’esperienza di cittadinanza viva e attiva, calata nel quotidiano che ci circonda? Per tentare una risposta a questa domanda tre alessandrini hanno partecipato nel 2019 al Bando Fermenti con Progetto @pe – Alleanza per l’Educazione Civica, facendosi carico della Sfida Formazione e Cultura, una delle 5 sfide sociali che il Bando proponeva di affrontare a giovani under 35, mettendo a disposizione 16 milioni di euro per i progetti migliori. Risultato? Una pandemia di mezzo non ha impedito al Progetto @pe di essere l’unico progetto piemontese – tra quelli presentati da gruppi informali e associazioni di tutta Italia – ad essere totalmente finanziato dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale – Presidenza del Consiglio dei ministri.
Unico piemontese, unico nel suo genere: nessuno degli altri 100 progetti finanziati ha infatti pensato di affrontare una Sfida sul terreno dell’educazione civica.
@pe – Alleanza per l’Educazione Civica ha avuto avvio a febbraio 2022: è un’iniziativa dedicata alle scuole secondarie di secondo grado, operativa in tutto il Piemonte grazie alla partecipazione di dieci diversi istituti distribuiti tra Acqui Terme, Alessandria, Casale Monferrato, Moncalieri, Mondovì, Nizza Monferrato, Novara, Romentino, Tortona e Verbania.
“Il cuore dell’educazione civica sta nel rapporto tra scuola e vita associata, nella collaborazione tra la scuola e le realtà vive della società. – hanno dichiarato Antonio Lizzadri, Giacomo Balduzzi e Davide Servetti, tutti e tre componenti del gruppo informale che ha presentato al Dipartimento il progetto vincente e che, nel 2020, ha costituito, con altri amici e colleghi, l’Associazione di Promozione Sociale “Tessere Territori” che oggi gestisce Progetto @pe – È un’indicazione già contenuta nel primo decreto istitutivo di questo insegnamento, firmato da Aldo Moro nel 1958. Con @pe vogliamo seguire questa direzione, tornata centrale con la riforma del 2019, e sperimentare una nuova modalità di pensare e costruire i percorsi di educazione civica, basata su tre indirizzi strategici: la combinazione tra apprendimento formale e informale; il protagonismo degli studenti; la collaborazione tra scuole e attori del territorio”.
Il progetto ha raggiunto finora più di 900 studenti in circa 20 incontri; ha all’attivo un sito web (www.apeprogetto.it) e una piattaforma che eroga in eLearning corsi e formazione per studenti e insegnanti di tutte le scuole che hanno sottoscritto l’accordo quadro con l’Associazione.
Ma in cosa consiste il progetto @pe? In 18 mesi intende integrare processi di apprendimento formale e informale nell’insegnamento dell’educazione civica, consentendo ai ragazzi di applicare quanto appreso in aula al “mondo della vita”: terzo settore, imprese e istituzioni dei vari territori diventano partner fondamentali di questo processo di apprendimento in cui i ragazzi sono attori e attivi protagonisti, e al tempo stesso…registi! Compito di ciascun Istituto che partecipa al progetto è infatti quello di realizzare un docufilm che ne racconti l’esperienza, a partire dell’incontro con le varie realtà territoriali coinvolte, alla luce dei valori e dei principi che ispirano e instradano la nostra convivenza civile e i nostri modi di partecipare attivamente alla vita sociale nelle nostre comunità di riferimento, nei nostri territori.
Gran finale previsto nel 2023, in primavera, quando le scuole partecipanti si ritroveranno in gara per premiare i migliori docufilm realizzati.

Per seguire passo dopo passo il progetto, sono attivi anche i due canali social Facebook e Instagram: https://www.facebook.com/apeprogetto

Info sul Bando Fermenti al sito https://www.fermenti.gov.it/

LE SCUOLE ADERENTI
ITIS Pininfarina – Moncalieri (TO)
Alexandria International School – Alessandria (AL)
LICEO SCIENTIFICO STATALE “G. PEANO” – Tortona (AL)
Istituto di Istruzione Superiore “Cesare Balbo” – Casale Monferrato (AL)
Convitto Nazionale Carlo Alberto – Novara (NO)
IIS Biagio Pascal – Romentino (NO)
Istituto di Istruzione Superiore Nicola Pellati – Nizza Monferrato (AT)
Liceo Vasco Beccaria Govone – Mondovì (CN)
Istituto di Istruzione Superiore Rita Levi Montalcini – Acqui Terme (AL)
IIS “L. Cobianchi” – Verbania (VB)

LE REALTÀ TERRITORIALI PARTNER DI PROGETTO CON LE SCUOLE
ANPI sezione Acqui Terme
Cooperativa sociale Crescere Insieme s.c.s. ONLUS – Acqui Terme
Fondazione SolidAl – Alessandria (AL)
Istituti Penitenziari “G. Cantiello e S. Gaeta” – Alessandria
Croce Rossa Italiana – sezione Moncalieri (TO)
Comune di Romentino (NO)
Territorio e Cultura onlus – Novara (NO)
Comune di Nizza Monferrato (AT)
Ecofficina srl – Casale Monferrato
Cooperativa MondoQui – Mondovì (CN)

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso straordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter