HomeComunicato StampaDiplomati magistrale aderiscono allo sciopero proclamato dal sindacato SAESE

Diplomati magistrale aderiscono allo sciopero proclamato dal sindacato SAESE

COMUNICATO STAMPA – Alla cortese attenzione del sindacato Saese, come già comunicato, noi docenti di scuola primaria diplomati magistrali entrati in ruolo con riserva o con incarichi annuali da gae, intendiamo aderire allo sciopero del Saese dell’8 Gennaio perchè, dopo innumerevoli sentenze positive da parte del Cds, la Plenaria (presieduta dal giudice Pajno, uomo di Renzi e da Bellomo) ha improvvisamente deciso che noi Diplomati magistrale pur essendo muniti di diploma abilitante non abbiamo diritto ad entrare o restare in Gae in quanto il titolo non sarebbe sufficiente per entrare in una graduatoria ad esaurimento da cui attingere al ruolo, e che la nostra richiesta è tardiva rispetto alla data in cui è stata chiusa la graduatoria permanente che è diventata ad esaurimento, ricordiamo che si tratta di docenti abilitati prima del 2002 quando era sufficiente il diploma, di docenti che lavorano come precari in media da 15 anni, anni in cui non sono stati indetti concorsi per la primaria, anni in cui in ruolo sono entrate le laureate in Sfp munite del titolo abilitante come noi ma incluse in Gae, andando così ad abolire il meccanismo di reclutamento al 50 e 50 in vigore da almeno 40 anni (metà da concorso e metà da graduatorie provinciali dedicate a chi aveva almeno 3 anni di servizio). Questa sentenza getta nello sconforto 50mila docenti di cui 30mila già in ruolo con superamento dell’impegnativo anno di prova.

Auspichiamo perciò una risoluzione politica di urgenza che tenga conto dei docenti già entrati in ruolo con sentenze passate in giudicato, dei docenti che hanno superato l’anno di prova, dei docenti con anni di precariato alle spalle che si vedranno preclusa la possibilità di regolarizzare la loro posizione lavorativa. No al licenziamento di massa a Giugno, No al mobbing scriteriato da parte del ministero e da parte di politici che continuano a rifiutarsi di risolvere la nostra incresciosa situazione.

Coordinamento diplomati magistrale