HomeNotizieMedicina, ecco le specializzazioni del futuro

Medicina, ecco le specializzazioni del futuro

Quale ramo della medicina sarà sviluppato nei prossimi anni?

Nel precedente articolo abbiamo scritto delle 6 professioni del futuro, l’ultimo, il sesto, riguarda le professioni legate alle cure mediche personalizzate e alla medicina preventiva. Proviamo ad approfondire, quelle che secondo noi, potrebbero essere le più ricercate.

La medicina personalizzata a nostro parere sarà quella troverà sempre più spazio

Si basa sull’utilizzo di informazioni genetiche, biologiche e ambientali per identificare le persone a maggior rischio di sviluppare determinate malattie e per sviluppare trattamenti mirati per ogni singolo paziente. La medicina preventiva, invece, si concentra sull’identificazione precoce dei fattori di rischio e sull’adozione di misure per prevenire lo sviluppo di malattie.

Alcune delle professioni che potrebbero diventare sempre più richieste in questo campo sono:

“Geneticista” medico: specialista che utilizza le informazioni genetiche per identificare le persone a maggior rischio di sviluppare determinate malattie e per sviluppare trattamenti mirati.
Bioinformatico medico: professionista che utilizza tecniche di analisi dei dati per identificare i meccanismi biologici alla base delle malattie e per sviluppare nuovi trattamenti.
Medico “personalizzato”: professionista che utilizza le informazioni genetiche, biologiche e ambientali per identificare le persone a maggior rischio di sviluppare determinate malattie e per sviluppare trattamenti mirati.
Nutrizionista preventivo: professionista che utilizza le informazioni nutrizionali per identificare i fattori di rischio e per sviluppare programmi di prevenzione delle malattie.
Medico di medicina preventiva: professionista che si concentra sull’identificazione precoce dei fattori di rischio e sull’adozione di misure per prevenire lo sviluppo di malattie.

Queste professioni richiederanno una formazione specializzata e una forte conoscenza delle tecnologie e delle metodologie più recenti in questo campo.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news