HomeComunicato StampaMobilità 2022: Ecco in sintesi la proposta dei sindacati

Mobilità 2022: Ecco in sintesi la proposta dei sindacati

Questa sera tardi (ieri sera n.d.r) abbiamo ricevuto come SBC il testo del comunicato congiunto di Flc Cgil, Cisl Uil Scuola , Snals Confsal e Gilda -Unams su il contratto integrativo, l’incontro è previsto per domani alle 9.00.

Siamo convinti come SBC che il testo della Bozza di venerdì 25 vada migliorata e sulla necessità di un contratto ponte per il 22/23 in quanto non è stato ancora siglato il CCNL 19/21 da cui dovrebbe discendere il CCNI.

Non ci convince la soluzione della Cisl Scuola per le stesse ragioni addotte dai sindacato come dei sindacati come di seguito riportato.
La nostra posizione è chiara, congelare tutti i vincoli con un contratto ponte per il 22/23 in vista del CCNL e di un intervento normativo.

In sintesi il contenuto della lettera congiunta dei sindacati

1) I sindacati che il 10 dicembre hanno scioperato contro I vincoli vogliono un contratto ponte di un solo anno per i trasferimenti relativi al 22/23 in quanto non è stato firmato ancora il CCNL 19/21 e questo potrebbe riaprire il CCNI anche recependo provvedimenti contrattuali e normativi sui vincoli che potrebbero arrivare dopo la stipula del CCNI.

2) Sui vincoli, tutti e cioè anche quelli non dei neo immessi in ruolo introdotti dalla 106/2021 e per cui non è prevista l’inderogabilità di cui al comma 17 nonies dell’art 1 della 159/2019, i sindacati vogliono trattare ipotesi migliorative e non convince l’ipotesi della Cisl Scuola, concordata da sola nello scorso dicembre con il MI che crea disparità di trattamenti tra gli stessi vincolati secondo la data di immissione in ruolo.

3) Domani non intendono firmare l’ipotesi di CCNI del 25 gennaio, ma iniziare a confrontarsi nel merito a meno che li MI accolga le loro richieste.

Libero Tassella SBC

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola