HomeNotizieNadef 2023, nessuna buona notizia per pensionati e dipendenti

Nadef 2023, nessuna buona notizia per pensionati e dipendenti

Nadef 2023 e legge di bilancio, pochi spiccioli per pensionati e dipendenti

Il governo approva la Nadef 2023, ma non ci sono buone notizie per pensionati e dipendenti.
La legge di Bilancio sarà di circa 20 miliardi di Euro e con il rischio del deficit con tutte le conseguenze del caso.
Il governo scarica la colpa sul Superbonus edilizio, ma è davvero così?

SBC: la scuola è iniziata da pochi giorni e già si registra un caso di violenza contro un’insegnante

Il Via Libera alla Nota di Aggiornamento al Def comporta incertezze dovute alle stime di crescita economiche in calo e ai conti pubblici.

La Nota di Aggiornamento al Documento di Economia e Finanza (Nadef) per il 2023 ha finalmente ottenuto l’approvazione, ma non porta con sé buone notizie, poiché la situazione finanziaria del paese si presenta complessa e priva di risorse. Questo documento è cruciale per la pianificazione economica dell’anno a venire, ma i numeri che contiene non promettono nulla di roseo.

Nadef 2024, i numeri non piaccio ai dipendenti e ai pensionati

Tra le cifre più preoccupanti all’interno della Nadef 2023 spiccano le stime riviste al ribasso per la crescita economica di quest’anno e del prossimo. Questa revisione al ribasso mette in evidenza le sfide economiche che l’Italia dovrà affrontare nei prossimi mesi.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, dopo intense discussioni, ha annunciato l’approvazione della Nadef 2023 e ha sottolineato alcuni provvedimenti importanti. Tra questi, uno dei punti salienti è il taglio delle tasse, che inizierà da uno scaglione più basso, rendendo così il sistema fiscale più accessibile per molti cittadini. Inoltre, è stata confermata la proroga per lo smart working dei lavoratori fragili all’interno della Pubblica Amministrazione, garantendo loro una maggiore flessibilità nel lavoro.

La Nadef 2023 ha anche visto l’approvazione di un decreto sull’immigrazione e la sicurezza, insieme a una garanzia statale fino all’80% per le giovani coppie che intendono acquistare la loro prima casa.

Nadef 2023, il governo annaspa, ecco le percentuali

In merito alle stime di crescita economica e di deficit, il Consiglio dei ministri ha adottato obiettivi di deficit più elevati, al 5,3% per il 2023 e al 4,3% per il 2024, principalmente a causa dell’inclusione del Superbonus nei calcoli. Anche la crescita del Pil per il 2024 è stata rivista al ribasso, con una previsione al 1,2%.

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, ha comunicato che la lettera con i dati della Nadef 2023 è stata già inviata alla Commissione europea. Tuttavia, ha evidenziato che l’Italia non sarà in grado di raggiungere gli obiettivi di riduzione del debito previsti, principalmente a causa degli effetti finanziari del Superbonus. Giorgetti ha spiegato che il debito non sta diminuendo come previsto a causa del pagamento dilazionato dei bonus edilizi, in particolare il Superbonus, che comporta una spesa di circa 80 miliardi di euro, rateizzati in 20 miliardi all’anno.

In conclusione, la Nadef 2023 porta con sé sfide economiche significative, con una crescita in calo, obiettivi di deficit elevati e una situazione del debito che continua a preoccupare. Il futuro della legge di Bilancio 2024 si preannuncia complicato, con la necessità di trovare soluzioni creative per riequilibrare i conti pubblici.

SBC: per combattere la dispersione diretta e indiretta nelle scuole serve ridurre gli alunni nelle classi

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter