HomePrecari della ScuolaNASpI: Guida completa alla nuova indennità di disoccupazione in Italia 2024

NASpI: Guida completa alla nuova indennità di disoccupazione in Italia 2024

Nuova indennità di disoccupazione 2024, ecco come cambia la NAspI

La Nuova Indennità di Disoccupazione (NASpI) 2024 è un’indennità mensile introdotta dal D. Lgs. n. 22/2015 a sostegno dei lavoratori che perdono involontariamente il posto di lavoro.

Leggi anche: Aggiornamento GPS: la bozza in fase di approvazione, ecco i requisiti di accesso

Questo beneficio è concepito per compensare la perdita di reddito in base al salario precedente dell’individuo. In questo articolo viene fornita una panoramica dettagliata della NASpI, dei suoi criteri di ammissibilità e dei suoi benefici.

Chi ha diritto alla NASpI?

La NASpI è a disposizione dei dipendenti con contratto di lavoro subordinato che perdono involontariamente il posto di lavoro. Tra questi figurano gli apprendisti, i cooperatori, gli artisti e i dipendenti della pubblica amministrazione con contratto a tempo determinato.

Come viene calcolata la NASpI?

La NASpI viene calcolata sulla base della retribuzione pregressa del lavoratore e viene corrisposta mensilmente per un massimo di 24 mesi. L’importo è determinato dall’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ed è proporzionale al reddito pregresso del lavoratore.

Come presentare domanda alla NASpI?

Per presentare domanda alla NASpI i lavoratori devono presentare domanda all’INPS. Il processo di richiesta è semplice e può essere completato online o presso un ufficio INPS locale.

Quali sono i vantaggi della NASpI?

La NASpI fornisce sostegno economico ai lavoratori che hanno perso il lavoro per circostanze indipendenti dalla loro volontà. Questo beneficio consente loro di mantenere un certo livello di reddito mentre cercano nuove opportunità di lavoro.

In conclusione, la NASpI rappresenta un sistema di sostegno fondamentale per i lavoratori che in Italia si ritrovano disoccupati per circostanze indipendenti dalla loro volontà.

Fornendo assistenza finanziaria, la NASpI contribuisce ad alleviare l’impatto economico della perdita di posti di lavoro e sostiene i lavoratori nella ricerca di nuove opportunità occupazionali.

Leggi anche: Ecco la tabella per calcolare l’importo dell’assegno unico di maggio 2024

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp