HomePrimo pianoNoiPA - Cedolino di dicembre e tredicesima 2018

NoiPA – Cedolino di dicembre e tredicesima 2018

Domani con molta probabilità sarà visibile su NoiPa il cedolino dello stipendio di dicembre 2018 e della tredicesima. L’accredito della dodicesima mensilità e della tredicesima che anche quest’anno sarà più leggera è fissato a venerdì 14 dicembre.

Già dalle prime ore della giornata la Banca d’Italia provevderà a trasferire le somme sui conti correnti dei dipendenti della Pubblica amministrazione e fra questi il personale della scuola. La scelta da parte dello Stato di pagare i sui dipendenti in anticipo è dettata dalla volontà di aiutare i consumi di Natale, anche se anche quest’anno la stragrande maggioranza della tredicesima del 2018 servirà per pagare tasse e bollette varie.

Solo una quota minoritaria sarà utilizzata per i regali.

Tredicesima 2018, quanto guadagano i docenti italiani?

Sulle fasce stipendiali, progressione di carriera e scatti d’anzianità del personale docente, il portale Cedolino NoiPa ha provveduto di recente a pubblicare le tabelle aggiornate. Dalle cifre si evince che gli aumenti e la ra retribuzione del personale docente della scuola italiana resta fra le più basse d’Europa.

La UIL ha messo a confronto le varie retribuzioni annue degli insegnanti europei.

cedolino noipa

Il nostro Paese, nonostante sia considerato fra quelli più ricchi d’Europa, retribuisce male i propri docenti. Va anche specificato che non sempre una maggior retribuzione equivale ad un ottimo servizio erogato, ma va da sé che la valorizzazione del ruolo del formatore con una retribuzione dignitosa non può che aumentarne il prestigio.

Oggi i docenti italiani sono visti come una delle categorie fra le più povere e bistrattate del Paese, con il passare degli anni tale ruolo ha perso anche autorevolezza e prestigio.