HomePrecari della ScuolaNuovi corsi di 30 CFU per docenti in arrivo tra settembre e...

Nuovi corsi di 30 CFU per docenti in arrivo tra settembre e ottobre: ecco a chi servono

Buovo reclutamento 2023, occorrono 30 CFU ecco come ottenerli

I nuovi corsi do 30 CFU saranno utili per il ruolo dei precari, è quanto è emerso in seguito all’incontro con il Ministero dell’Istruzione e del Merito riguardante la riforma del reclutamento dei docenti.

Leggi anche: Riapertura delle GPS 2023, c’è tempo fino al 27 aprile per inserirsi negli elenchi aggiuntivi 

La legge 79/2022 prevede il conseguimento dei 30 CFU come parte integrante del nuovo sistema di reclutamento, che entrerà a pieno regime dal 2025. Fino al 31 dicembre 2024, sarà in vigore una fase transitoria che prevede:

L’attivazione di percorsi formativi da 30 CFU che consentono l’accesso ai concorsi fino al 31 dicembre 2024. In alternativa, sarà possibile accedere con i 24 CFU, purché acquisiti entro il 31 ottobre 2022.

Reclutamento e 30 CFU, come ottenerli?

La procedura concorsuale, seguita dalla sottoscrizione di un contratto annuale (fino al 31 agosto) per chi risulta vincitore. Successivamente, i candidati dovranno completare il percorso universitario e accademico di formazione iniziale per 30 CFU, che in caso di esito positivo darà diritto all’assunzione a tempo indeterminato.

I docenti che sottoscrivono il contratto a tempo indeterminato dovranno superare un periodo di prova con test finale, come previsto dal DM 226/2022. In caso di esito positivo, il docente verrà confermato definitivamente in ruolo.

Leggi anche: Assegno unico universale maggio 2023: ecco le nuove tabelle INPS e le soglie ISEE  

Saranno inoltre attivati corsi da 30 CFU rivolti ai docenti già abilitati in altra classe di concorso o altro grado, nonché per i docenti specializzati e assunti su sostegno, ma privi dell’abilitazione sulla disciplina. Questi corsi rappresentano un’opportunità per ampliare le competenze e favorire la mobilità tra le diverse classi di concorso e gradi di istruzione.

Consigli ai nostri lettori

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news