HomeScuolaNuovi professionali: 6 ore in piĆ¹ per gli ITP

Nuovi professionali: 6 ore in piĆ¹ per gli ITP

La riforma dei professionali sta portando finalmente qualche ora in piĆ¹ agli ITP. Ricordiamo che i docenti di laboratorio o se preferite Insegnanti Tecnico Pratici, hanno subito i tagli maggiori della cosiddetta riforma Gelmini. Tagli lineari che hanno mandato in esubero migliaia di docenti, molti dei quali sono stati riconvertiti sul sostegno.

Tali tagli hanno penalizzato in primis gli istituti professionali, ma anche i tecnici. Il tentativo di rilancio passa inevitabilmente dagli ITP e dalle attivitĆ  tecnico pratiche.

PiĆ¹ ore agli ITP per rilanciare i professionali

Questa estate il MIUR ha pensato bene, nell’ottica della riforma dei professionali, di attribuire piĆ¹ ore in organico giĆ  al primo anno dei professionali agli ITP e le ore sono ben 6. Per fare un esempio concreto: i ragazzi che quest’anno iniziano la prima superiore in un istituto professionale e magari hanno scelto il corso manutentori si ritroveranno ad avere un docente di laboratorio in piĆ¹ per 6 ore settimanali. L’assegnazione delle ore servirĆ  a dividere in due la classe per seguire sia la parte di laboratorio dedicata alla meccanica che quella dedicata all’elettronica. Se il titolare ĆØ il docente appartenente alla classe di concorso di meccanica (B17) sarĆ  nominato per 6 ore l’ITP di elettronica o viceversa.

Agli alberghieri, ad esempio al corso di cucina, sono assegnate 6 ore, ma non tutte all’ITP di cucina, a questo andranno 4 ore, le altre due saranno divise fra TIC e un’altra disciplina professionalizzante.

Nei prossimi anni si prevede dunque una richiesta maggiore di insegnanti tecnico pratici, sia per i tanti pensionamenti, sia per effetto della riforma dei professionali.