HomeATAOrganico personale ATA 2022/23, finalmente arriva l'adeguamento, la nota ministeriale

Organico personale ATA 2022/23, finalmente arriva l’adeguamento, la nota ministeriale

spot_img

Buone notizie per il personale ATA, l’organico 2022/23 sarà adeguato l’organico di diritto alle situazioni di fatto. Il Ministero è intervenuto con una nota n. 24439 del 24 giugno 2022 con la quale ha comunicato agli Uffici Scolastici Regionali che, a decorrere dal 28 giugno, saranno attive le funzioni del sistema informativo per consentire eventuali adeguamenti.

Si tratta di una buona notizia anche se – scrive la FLC Cgil ” Il testo della nota ministeriale non riporta indicazioni relative al contingente autorizzato per sopperire alle gravi necessità delle scuole, che non sono state soddisfatte in sede di organico di diritto, al fine di assicurare la piena funzionalità in sicurezza e in presenza dei servizi scolastici per il nuovo avvio dell’anno scolastico.

Inoltre, la nota si limita a valutare solo le consuete esigenze connesse alla presenza di alunni con disabilità, le condizioni di sicurezza e di incolumità degli alunni, il regolare funzionamento delle scuole con un elevato numero di plessi, la copertura dei tempi scuola previsti dal PTOF, la sicurezza nell’utilizzo dei laboratori, le situazioni di disagio legate a specifiche situazioni locali.

Il problema dell’incremento dell’organico è sempre stato eluso dal governo, neppure di fronte ai problemi causati dalla pandemia (che è in ripresa), dalla nuova emergenza nel gestire l’accoglienza e l’integrazione dei minori ucraini, dall’aumento del tempo scuola con l’introduzione di 2.247 posti di educazione motoria per le classi quinte del primo ciclo, che richiederanno un crescente fabbisogno di personale ATA”.

Il sindacato comunque non si arrende e annuncia battaglie.

Ecco tutti i testi per prepararsi al concorso ordinario 2022 della scuola

Inscriviti al nostro canale Telegram e riceverai gli aggiornamenti in tempo reale.

https://t.me/informazionescuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.
Seguiteci anche su Twitter
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news