HomeScuolaPagamenti Ritardati agli Insegnanti Precari: Interviene il Ministro Valditara

Pagamenti Ritardati agli Insegnanti Precari: Interviene il Ministro Valditara

Precari ancora senza stipendio, il ministro prova a rassicurarli

La questione dei ritardi nei pagamenti degli stipendi dei docenti precari è stata al centro delle dichiarazioni rilasciate dal Segretario Generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile. Tuttavia, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha risposto affermando che il suo dicastero ha già avviato un percorso di risoluzione delle critiche legate ai ritardi nei pagamenti, grazie al piano di semplificazione. Il Ministro ha sottolineato che tali criticità erano già presenti prima del suo mandato.

Per i docenti assunti dal 2023/24 entrano in vigore i vincoli introdotti dal PNRR

In una nota ufficiale rilasciata oggi, il Ministro Valditara ha dichiarato: “Il Segretario D’Aprile dovrebbe ben sapere che abbiamo avviato un percorso, proprio grazie al piano di semplificazione, per risolvere le criticità ei conseguenti ritardi nei pagamenti degli stipendi dei docenti precari, criticità e ritardi cronici che abbiamo ereditato.” Il Ministro sembra quindi difendersi dalle accuse di inerzia rispetto alla problematica dei pagamenti.

In risposta alle critiche e per garantire l’effettivo pagamento dei compensi dovuti, il Ministro ha assicurato che nell’immediato con il cedolino di agosto verranno erogati tutti i compensi dovuti, inclusi gli arretrati, a favore del personale precario con incarichi di supplenza breve. La situazione dei pagamenti agli insegnanti precari è dunque oggetto di attenzione e il Ministero dell’Istruzione sembra prendere misure immediate per affrontare la questione.

La problematica dei ritardi nei pagamenti è un tema delicato, poiché coinvolge direttamente il benessere finanziario di molti insegnanti che svolgono un ruolo fondamentale nell’istruzione del paese. L’attenzione pubblica su questa situazione spinge il Ministero dell’Istruzione a risolvere prontamente la questione, cercando di garantire il rispetto dei diritti e delle retribuzioni dovute a questi insegnanti. Si auspica che tali sforzi portino a una soluzione duratura per evitare problemi finanziari ai docenti precari in futuro.

Pensione settembre 2023 INPS, arrivano arretrati ed aumenti, ecco per chi

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di  Google News , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter