HomeScuolaMinistero dell'IstruzionePAS 2019: ancora nulla di fatto, potrebbe slittare tutto?

PAS 2019: ancora nulla di fatto, potrebbe slittare tutto?

Il PAS 2019 si farà, ma quando ancora non si sa.

L’incontro di ieri al MIUR fra sindacati e il capo di gabinetto Giuseppe Chinè non ha dissipato tutti i dubbi relativi l’avvio dei PAS, Percorsi Abilitanti Speciali rivolti ai precari con 3 anni di servizio.

Lo schema che si era deciso la settimana scorsa, del quale vi avevamo dato notizia, sembra non trovare il favore dei rappresentanti dei lavoratori per questo motivo non vi è stato l’accordo pserato e quindi la fumata bianca.

Dopo l’incontro è prevalsa una nuova linea, ovvero quelal del percorso unico: Un percorso abilitante per tutti, anche per chi ha un solo giorno di servizio ma che prevede l’assunzione solo di coloro i quali (posti disponibili permettendo) hanno già 36 mesi di servizio alla spalle.

PAS 2019, si perde altro tempo prezioso

Questa proposta sarà vagliata dai sindacati, le parti si rivedranno la prossima settimana, la preoccupazione è che potrebbe slittare tutto di qualche altro mese e quindi posticipare ancora le abilitazioni e le relative immissioni in ruolo.

La strategia del MIUR sembra proprio qualle di andare in questa direzione tanto le elezioni europee ormai sono finite, la Lega ha incassato i consensi che sperava di incassare e i precari dunque possono ancora aspettare?

Lo scopriremo presto, l’idea del concorso ordinario per tutti con il riconoscimento dei servizi prestati – a nostro avviso – restava la più rapida e la meno costosa.