HomeNotiziePensioni marzo 2023: aumentano e arretrati arrivano - Ecco chi ne beneficia

Pensioni marzo 2023: aumentano e arretrati arrivano – Ecco chi ne beneficia

Pensioni INPS marzo 2023, stanno per arrivare aumenti e arretrati: ecco tutte le novità per il prossimo mese, le tabelle

Mentre febbraio 2023 volge al termine, marzo si avvicina rapidamente, e con esso arriva un mese “più caldo”, non solo in termini di temperature ma anche dal punto di vista della sicurezza sociale. Infatti, l’INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale) dovrebbe prevedere aumenti delle prestazioni pensionistiche e corrispondenti arretrati nel mese di marzo 2023. Diamo un’occhiata più da vicino a tutti i nuovi sviluppi per il prossimo mese.

Leggi anche: Nessuno vuole più il posto fisso, è allarme: a rischio anche il PNRR

L’inflazione record nell’ultimo anno e la crisi economica innescata dalla pandemia post-COVID e dalla guerra in Ucraina hanno costretto il governo ad attuare politiche di sostegno per famiglie, imprese e pensionati. Con la nuova Legge di Bilancio approvata alla fine del 2022 dal governo Meloni, è stato approvato l’adeguamento di tutte le prestazioni pensionistiche, in base al costo della vita.

Leggi anche: Quando sarà visibile il cedolino delle pensioni INPS marzo 2023?

Tabella aumenti pensioni INPS cedolino Marzo 2023

A partire da marzo 2023, l’INPS ha adeguato il 100% delle pensioni per coloro che hanno percepito pagamenti pensionistici di importo pari o inferiore a 2.101,52 euro nel 2022, ovvero quattro volte il pagamento minimo. Tuttavia, per coloro che ricevono pagamenti pensionistici superiori a 2.101,52 euro, l’adeguamento inizierà da marzo 2023. Va notato che l’adeguamento avrebbe dovuto iniziare a febbraio, ma l’INPS ha chiarito che i destinatari al di sopra di un certo livello di reddito avrebbero dovuto aspettare. Lo annuncia la circolare n. 20 emanata dall’INPS il 10 febbraio 2023. Ecco tutti i dettagli riguardanti i nuovi sviluppi, nonché come verranno elaborati gli aumenti e gli arretrati.

Aumenti pensione INPS, c'è chi dovrà attendere il cedolino di aprile 2023? La tabella
Tabella aumenti pensioni INPS marzo 2023

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter