HomePrecari della ScuolaPer la prima volta saranno riaperte le GAE, ma non per tutti

Per la prima volta saranno riaperte le GAE, ma non per tutti

Buone notizie per gli iscritti alle GAE a breve sarà emanato il decreto che permetterà l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento. La domanda di aggiornamento e di trasferimento di provincia dovrà avvenire tramite Istanze Online.

Gli aspiranti avranno tempo fino a metà di maggio per presentare domanda.

Come sono strutturate le GAE?

Le graduatorie ad esaurimento sono divise in tre fasce.

• Nella prima sono iscritti coloro i quali al 25 maggio 1999, ovvero quando è entrata in vigore la legge 124/99 erano iscritti al famoso “doppio canale”.
  • La seconda fascia delle GAE include tutti coloro i quali entro 25 maggio 1999 avevano invece maturato i requisiti che gli avrebbe permesso di iscriversi al doppio canale che per effetto poi della legge 124/99 è stato abolito.
  • La terza fascia delle GAE invece dai precari che avevano conseguito l’abilitazione all’insegnamento prima dell’entrata in vigore della legge 296/2006 (13 giugno 2006).

Aggiornamento GAE 2019

L’aggiornamento del 2019 permetterà per la prima volta il rientro negli elenchi di quei precari che a suo tempo si erano dimenticati di presentare domanda di permanenza nelle GAE questo era stato motivo di esclusione, erano stati depennati.

Ch invece in questa tornata dimenticherà di fare domanda di permanenza e di aggiornare il punteggio maturato per via del servizio e dei nuovi titoli conseguiti, sarà escluso per il triennio di vigenza, con il prossimo aggiornamento potranno richiedere il reinserimento.