HomeComunicato StampaProposte contro la violenza dilagante nelle scuole

Proposte contro la violenza dilagante nelle scuole

Pubblichiamo le proposte di S.B.C. per combattere la violenza verso gli insegnanti

1) Prevedere per gli insegnanti, vittime di violenza da parte degli alunni e delle loro famiglie, un particolare congedo retribuito da inserire nel prossimo CCNL e una precedenza assoluta in caso di mobilità dalla scuola dove si è subita la violenza che potrebbe essere reiterata.

2) Obbligo per i dirigenti scolastici e per i docenti di denuncia all´autorità giudiziaria, prevedendo sanzioni disciplinari per i DS fino alla sospensione per 6 mesi senza retribuzione in caso di omessa denuncia.

3) Prevenzione, con periodiche conferenze di servizio da parte delle forze dell’ordine e di giudici del tribunale dei minori.

4) Prevedere la certezza della sanzione e un codice nazionale delle sanzioni per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado al quale le scuole autonome obbligatoriamente si dovranno attenere.

5) Applicazione della sospensione per i casi gravi fino ad un massimo di un anno e della ripetizione con iscrizione in un’ altra istituzione scolastica. La sospensione sarà sempre intesa come allontanamento dalla scuola.

6) Istituzione dei ” debiti di demerito” da indicare sul curriculum dell’alunno e che loaccompagneranno per tutta la sua carriera scolastica.

S.B.C.