HomePrecari della ScuolaQuando saranno pubblicate le GPS 2020 definitive? E le provvisorie?

Quando saranno pubblicate le GPS 2020 definitive? E le provvisorie?

Quando saranno pubblicate le graduatorie provinciali definitive, GPS 2020? Dove sarà possibile visualizzarle? Un’altra domanda che i nostri lettori ci fanno è quando saranno pubblicate le GPS 2020 provvisorie.

Proviamo a rispondere con ordine: La pubblicazione delle GPS 2020 avverrà sul sito dell’Ufficio Scolastico della provincia prescelta, così come avviene con le graduatorie ad esaurimento GAE. Mentre le graduatorie di istituto ricavate dalle graduatorie provinciali saranno pubblicate sui portali delle scuole.

Non saranno pubblicate le GPS 2020 provvisorie

Graduatorie terza fascia - Ecco come calcolare il punteggio per il profilo di AT ATA

La novità importante è che non saranno pubblicate le graduatorie provvisorie così come avveniva in passato. Il passaggio viene saltato poiché la digitalizzazione della domanda consente all’aspirante docente di verificare passo dopo passo l’inserimento dei servizi e dei titoli in suo possesso.

In passato, con la versione cartacea, erano le segreterie scolastiche ad inserirli nel sistema, tale operazione richiedeva diverso tempo e al contempo ritardava di molto la pubblicazione degli elenchi.

La pubblicazione delle graduatorie provvisorie era necessaria proprio perchè le segreterie delle scuole potevano sbagliare ad inserire i titoli nel sistema.

La rivoluzione voluta fortemente dalla ministra Azzolina ha reso il sistema sufficientemente preciso. Tuttavia la bozza dell’ordinanza ministeriale prevede comunque la possibilità di impugnare le GPS e le graduatorie d’istituto innanzi l’autorità giudiziaria competente.

La pubblicazione delle GPS definitive è attesa entro il mese in corso per permette alle scuole di nominare per tempo il personale ed avviare così in maniera corretta il nuovo anno scolastico.

I libri per prepararsi al concorso straordinario 2020