HomePrecari della ScuolaRicorsi, provvedimento di espulsione dalle GaE diplomati magistrale ante 1998

Ricorsi, provvedimento di espulsione dalle GaE diplomati magistrale ante 1998

Espulsione dalla GAE dei diplomati magistrale – maturità linguistica inseriti con riserva

Docente licenziato e poi reintegrato dal giudice

Bruttissime notizie per i precari inseriti in GaE con riserva. Il provveditorato di Alessandria sta provvedendo a depennare diversi ricorrenti inseriti con riserva. Ma il provvedimento che riportiamo qui di seguito non è l’unico, gli altri provvedimenti di depennamento riguardano altri ricorsisti. Certamente tali provvedimenti scoraggeranno le migliaia di precari che in questi anni si sono affidati ai ricorsi per un futuro lavorativo certo e attendono e in questi giorni attendono lo scioglimento della riserva.

Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte
Ufficio I

IL DIRIGENTE

VISTA la nota del MIUR – Ufficio VII Contenzioso – prot. 15457 del 20/05/2015 che ha diramato istruzioni per l’inserimento con riserva dei diretti destinatari di ordinanze cautelari favorevoli nelle graduatorie ad esaurimento di candidati in possesso di Diploma Magistrale conseguito entro l´a.s. 2001/2002;
VISTA l’ordinanza cautelare del TAR per il Lazio (Sezione terza bis) n.5557/2016 Reg.prov.cau. su ricorso n.9387/2016 Reg.ric. pubblicato il 16/09/2016 che accoglie l’istanza cautelare e dispone l’ammissione con riserva, fra gli altri beneficiari, della Sig. OMISSIS nelle graduatorie ad esaurimento;
VISTO il proprio dispone del 19/10/2016 prot.n.7411 di inserimento con riserva nelle Graduatorie ad esaurimento di terza fascia per la scuola dell’infanzia e primaria di questa provincia, fra gli altri, della Sig. OMISSIS (12/08/1979 AL).
VISTO il proprio provvedimento prot.n.6351 dell’8 settembre 2016 di pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento del personale docente ed educativo di ogni ordine e grado integrate ed aggiornate ai sensi di quanto disposto dal D.M. 495 del 22 giugno 2016 di questa provincia per l’a.s.2016/17 e successive modificazioni;
VISTO il proprio provvedimento prot.n. 1799 dell’11 aprile 2017 di ripubblicazione delle graduatorie ad esaurimento di terza fascia del personale docente ed educativo di scuola primaria e infanzia e successive modificazioni;
RIESAMINATA la relativa domanda d’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento di terza fascia nella scuola dell’infanzia e primaria di questa provincia della docente medesima nella quale dichiara quale titolo di studio abilitante : Diploma di Maturità Magistrale – Linguistica presso l’Istituto Magistrale “Saluzzo” di Alessandria in data Luglio 1998.
VISTO il Decreto Ministeriale del M.P.I. Dir.Gen. per l’Istruz. Classica, Scientifica e Magistrale, Div. IV – con il quale l’Istituto Magistrale Statale “SALUZZO” di Alessandria era stato autorizzato alla sperimentazione attuata dall’anno scolastico 1993/94 al 1997/98 dal quale si evince la corrispondenza del titolo di Studio : Licenza Linguistica;
RITENUTO che il succitato titolo di studio non consente l’inserimento nelle Graduatorie ad esaurimento in quanto non è un Diploma di maturità Magistrale abilitante all’insegnamento nella scuola primaria e dell’infanzia;

DISPONE

per i motivi citati in premessa, il proprio provvedimento del 19/10/2016 prot.n.7411 è revocato nella parte in cui dispone l’inserimento con riserva della docente OMISSIS e pertanto la medesima è depennata dalla graduatoria ad esaurimento di scuola dell’infanzia e di scuola primaria di terza fascia della provincia di Alessandria.
Per effetto del suddetto depennamento dalle graduatorie ad esaurimento, i Dirigenti scolastici, nelle cui graduatorie di circolo e d’Istituto di I fascia risulta inserita la docente succitata provvederanno all’immediata conseguente cancellazione della posizione, ed all’eventuale risoluzione del contratto stipulato con la medesima.
Per effetto della Legge sulla privacy il presente provvedimento non contiene alcuni dati personali e sensibili che concorrono alla costituzione dello stesso.
L’Amministrazione si riserva, in sede di autotutela, di procedere ad eventuali integrazioni e rettifiche che si dovessero rendere necessarie. Avverso il presente provvedimento possono essere esperiti i rimedi giurisdizionali ed amministrativi previsti dall’ordinamento vigente.
Il presente atto è pubblicato in data odierna sul sito web di questo Ufficio : http://alessandria.istruzionepiemonte.it.

IL DIRIGENTE
Franco Calcagno