HomeNotizieRiforma del catasto 2024 in arrivo l’aumento dell’IMU e ricadute pure sull’ISEE

Riforma del catasto 2024 in arrivo l’aumento dell’IMU e ricadute pure sull’ISEE

Come cambieranno IMU e ISEE con gli aggiornamenti dei valori catastali? Aumenti in vista per IMU e ISEE: ecco gli effetti della riforma del catasto

Aumento dell’IMU in vista, l’Agenzia delle Entrate punta a rinnovare il catasto entro il 2024 per migliorare l’accuratezza dei dati. Gli esperti stimano incrementi medi dell’IMU dell’1150 euro e un aumento del valore catastale della prima casa di 75mila euro, con ricadute pure sull’ISEE.

Leggi anche: “Stabilizzare 234mila precari e investire sul futuro della scuola”: l’appello della Uil Scuola Rua alla manifestazione del 23 aprile

Riforma del catasto 2024, in arrivo l’aumento dell’IMU

La riforma del catasto, annunciata da anni, sembra in dirittura d’arrivo. Entro il 2026, secondo il nuovo Piano dell’Agenzia delle Entrate, verrà perfezionata l'”anagrafe tributaria integrata” per aggiornare periodicamente le rendite immobiliari e tarare meglio la tassazione sulla base dei valori di mercato.

L’obiettivo dichiarato è migliorare la corrispondenza tra dati catastali e andamento reale del settore, anche considerando fattori come posizione, manutenzione e caratteristiche specifiche di ciascun immobile.

Ma come cambieranno IMU e ISEE con la riforma? Gli esperti stimano un incremento dell’IMU medio di 1150 euro, portando la media da 896 a 2046 euro. Per quanto riguarda l’ISEE, si prevede un aumento di circa 75mila euro del valore catastale della prima casa, con il rischio di sforare le soglie per l’accesso a bonus e agevolazioni.

Naturalmente ogni variazione dipenderà dal singolo caso, in base alle caratteristiche dell’immobile e all’andamento del mercato locale. Ma la riforma sembra destinata a incidere pesantemente sui conti di molti proprietari.

Leggi anche: I Docenti di Religione Cattolica IRC possono recuperare fino a 1000 euro per ogni anno di precariato

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp