Dal 28 gennaio al 14 marzo si presentano le liste nelle scuole di ogni ordine e grado; ma i sindacati si sono avviati molto prima ei giochi sono ormai fatti, per evitare che si presentino altre liste che possano disturbare gli equilibri, il gioco è quello di far sottoscrivere le liste a un gran numero di docenti e ATA, in modo che altre liste non troveranno sottoscrittori. Ci sono poi sindacati che regalano gadget a chi si candida.
Come abbiamo detto più volte, molte liste si formano ormai presso l’ufficio di dirigenza e sono candidati collaboratori e figure di Staff o gente comunque vicina alla dirigenza, teste di legno in modo da controllare la contrattazione di istituto finalizzandola alle politiche distributive delle risorse volute dal DS.
Il sindacalismo all’interno della scuola è fallito da anni, le poche RSU contrastive sono messe in condizioni di non nuocere, inoltre queste elezioni sono gestite in modo sempre più clientelare.
Il nostro invito è quello di non votare e di annullare la scheda e in subordine almeno di non votare le liste dove sono candidati vicini alla dirigenza scolastica o riconducibili ad essa.
Vi offriamo poiché siete controllati se votare o meno di entrare nel seggio, e scrivere NO ELEZIONI RSU SBC.
Libero Tassella SBC
Leggi anche:
Università e Ricerca: il governo Meloni e riforma del pre-ruolo dei precari, non rispettato il PNRR?
Segui i canali social di InformazioneScuola
Iscriviti al gruppo Telegram: Contatta @informazionescuola
Iscriviti al gruppo whatsapp
Iscriviti alla nostra pagina Facebook