HomeComunicato StampaSBC: con Luigi Berlinguer inizia la crisi della scuola italiana

SBC: con Luigi Berlinguer inizia la crisi della scuola italiana

Luigi Berlinguer come ministro dell'Istruzione per SBC fu l'artefice dell'inizio della distruzione della scuola statale

Luigi Berlinguer fu un ex comunista con una visione apertamente liberista della Scuola Statale legato agli interessi delle lobby universitarie.

Nuovo bonus 200 euro novembre 2023, come richiederlo?

Dopo il suo dicastero la scuola purtroppo non fu più la stessa e sulla sua linea si innesto’ nel 2015 la Buona Scuola di Matteo Renzi nonché le recenti riforme legate al PNR in senso iper liberista.

Autonomia, carriera degli insegnanti, dirigenza scolastica, gerarchizzazione della funzione (il famoso concorsaccio) , formazione iniziale appannaggio delle università, finanziamento delle scuole non statali, laurea 3+ 2, scuola governata dal mercato, successo formativo e tanto altro ancora sono il lascito di Luigi Berlinguer.

La crisi della scuola italiana nasce proprio da e con Luigi Berlinguer dimissionario dopo un grande sciopero indetto dai Cobas e dalla Gilda contro il concorsaccio, gli insegnanti allora credevano ancora nello sciopero e i governi erano ancora sensibili agli scioperi, non fu più così nel 2015 per lo sciopero del 5 maggio.

Ecco perché io non scrivo un coccodrillo per l’ ex Ministro della Pubblica Istruzione , lui tolse “pubblica” , morto in questi giorni all’età di 91 anni, che non sarebbe mai dovuto sedersi a Viale Trastevere, portatore di una precisa linea politica di cui noi tutti stiamo pagando le conseguenze.

Libero Tassella SBC

Scuola – Pittoni (Lega), propone un doppio canale per accelerare il reclutamento dei docenti

Segui i canali social di Informazionescuola

InformazioneScuola  grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo   Telegram: Contact @informazionescuola

Iscriviti alla nostra  pagina Facebook .

Seguiteci anche su  Twitter