HomeConsulenza e informazioneSBC: Vincoli quali dovrebbero essere gli obiettivi per la mobilità 2024/25

SBC: Vincoli quali dovrebbero essere gli obiettivi per la mobilità 2024/25

Vincoli e mobilità, SBC fa il punto della situazione

Tra breve si apre la contrattazione integrativa sulla mobilità 2024/25, e la questione dei vincoli, come ormai accade da qualche anno, sarà la questione centrale.

Torna la mobilità verticale per il personale ATA: i requisiti per salire di area dopo oltre 10 anni

Sappiamo che la posizione del MIM è quella del rispetto delle norme e delle deroghe contrattuali previste dal CCNL 19/21.

Come SBC facciamo tre proposte che sottoponiamo al dibattito che sui vincoli da qualche giorno sta interessando molti colleghi anche sui social.

1) Prevedere, con un accordo politico, la possibilità di presentare la domanda di mobilità agli immessi in ruolo nel 23/24.

Lo strumento potrebbe essere un emendamento a Milleproroghe che arrivi in tempo per la presentazione della domanda.

2) Equiparare i vincoli già previsti nella fase provinciale e interprovinciale, in pratica il vincolo deve essere previsto solo se si ottiene la mobilità o il passaggio sulla scuola indicata nella domanda come preferenza puntuale.

3) Disciplinare le deroghe contrattuali estendendole anche ai vincolati che hanno ottenuto la mobilità nei decorsi anni scolastici (Comunque a nostro avviso questo dovrebbe essere acquisito).

Libero Tassella SBC

Novità per le supplenze dei prof a partire da settembre 2024: tutto quello che c’è da sapere