HomeComunicato StampaSCUOLA, VACCA (M5S): NO AL RECLUTAMENTO PER TITOLI. SICUREZZA SARÀ GARANTITA COME...

SCUOLA, VACCA (M5S): NO AL RECLUTAMENTO PER TITOLI. SICUREZZA SARÀ GARANTITA COME PER OGNI ATTIVITÀ

Roma, 22 mag – concorso docenti – “Solo la modalità concorsuale già avviata consentirà le assunzioni di docenti già a settembre, oltre a garantire il rispetto del dettato costituzionale e dei principi di qualità e merito. Non esistono alternative valide, per questo ribadiamo il nostro convinto “no” al reclutamento per titoli: la scuola e i tanti precari storici non possono più aspettare. Con il MoVimento 5 Stelle al Governo si è finalmente aperta la stagione delle assunzioni e delle stabilizzazioni dei precari: arretrare farebbe male a tutta la categoria dei docenti e agli studenti stessi, che hanno diritto a ricevere la migliore istruzione possibile”. Lo dichiara Gianluca Vacca, capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura a Montecitorio.

“D’altra parte la pandemia utilizzata come argomento per chiedere un reclutamento per titoli non può convincere: riaprono i ristoranti e i locali, presto lo faranno anche i cinema e i teatri rispettando le norme di sicurezza, perché lo stesso non potrebbe accadere per i concorsi?”, prosegue Vacca. “Che la salute dei cittadini sia considerata prioritaria, letteralmente, da questo Governo è impossibile negarlo, considerando la tempestività e la rigidità delle misure intraprese per la protezione della popolazione”.

“Esattamente come per tutti gli altri settori e tutte le altre attività”, sottolinea il capogruppo, “anche per i concorsi terremo conto dell’evolversi della situazione epidemiologica e, se diventasse necessario, metteremo in campo altre soluzioni, già individuate, mantenendo sempre centrale la sicurezza dei candidati. Ma solo ed esclusivamente in quel caso: la nostra posizione rimane quella di una selezione regolare, trasparente e che abbia effetti immediati attraverso le immissioni in ruolo dei docenti”, conclude Vacca.

CONCORSO SCUOLA 2020, ecco i testi per prepararsi

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news