HomePrecari della ScuolaServizio prestato senza titolo di accesso, quando vale nell’aggiornamento delle GPS 2024?

Aggiornamento delle GPS 2024, il servizio prestato senza titoli, ad esempio con le MAD, quanto vale nell'aggiornamento delle GPS?

Servizio prestato senza titolo di accesso – Una domanda ricorrente tra gli insegnanti precari è quando e come sia possibile ottenere il riconoscimento del servizio prestato in assenza di titolo. Scopriamo quali condizioni devono sussistere secondo la normativa e la giurisprudenza.

La disciplina normativa e alcuni chiarimenti pratici

Molti docenti ci pongono interrogativi sul prossimo aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) e su come valutare anni di servizio svolti pur non avendo tutti i requisiti richiesti. Analizziamo un quesito complesso pervenuto in redazione, con l’aiuto di un esperto.

La normativa di riferimento è la Nota Ministeriale 1290/2020, che consente di considerare il servizio prestato senza titolo solo se quest’ultimo viene conseguito al momento della presentazione della domanda GPS. Ma quali casi rientrano? E come gestire eventuali carenze formative sanate in un secondo momento?

Vengono illustrati esempi pratici, come chi dichiara erroneamente il possesso dei titoli e poi integra, o chi insegna su classi di concorso diverso dal proprio titolo per indigenza di personale titolato. In questi casi, a precise condizioni, il servizio potrĂ  essere valutato una volta colmati i requisiti mancanti.

Un approfondimento utile a chiarire dubbi di tanti docenti precari, affinché il loro impegno venga riconosciuto secondo criteri di accuratezza, trasparenza e tutela dei diritti.

Leggi anche:

DIVULGARE vs INSEGNARE di Giorgia Loi

Graduatorie e supplenze 2024, ecco come funzionano le graduatorie di istituto

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp