HomeScuolaDIVULGARE vs INSEGNARE di Giorgia Loi

DIVULGARE vs INSEGNARE di Giorgia Loi

Qual è il ruolo del docente oggi?

Diciamolo, però, che una cosa è fare divulgazione, altro è entrare in un’aula a insegnare.

L’insegnante costruisce significati, mescola il suo fiato a quello degli alunni, li guarda negli occhi e ne sente la stanchezza, ne saggia l’entusiasmo, incontra i loro desideri e le loro paure, la rabbia dei fallimenti, la gioia dei successi, intreccia con le loro storie la propria e la bellezza dei contenuti che la conoscenza offre prende forma nei loro volti. E soprattutto l’insegnante è impopolare, qualche volta scomodo e non vive di like.

Il divulgatore, per quanto bravo, esaurisce il suo compito davanti a uno schermo, vive di una popolarità effimera e transitoria che oscilla con il variare dell’auditel.

Ma per costruire sogni servono gli insegnanti e il giorno che si estingueranno perché sono stati definitivamente sostituiti da avatar, proiezioni olografiche, androidi che si autoricaricano o figuri costruiti a tavolino che trasmettono da remoto montagne di nozioni in modo che tutti le scambino ingannevolmente per istruzione, spero di essere già passata a miglior vita portandomi dietro la Memoria sempre viva e operante di tutti gli insegnanti che hanno attraversato la mia esistenza rendendomi quello che sono oggi.

Giorgia Loi

Leggi anche:

Graduatorie e supplenze 2024, ecco come funzionano le graduatorie di istituto

Carta dedicata a te 2024, quando arriverà la ricarica? Serve prima il decreto attuativo

E’ confermato l’aumento delle pensioni di giugno 2024, la tabella INPS con gli arretrati

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp