HomePrecari della ScuolaStipendi supplenze brevi, il Ministero dell'Istruzione annuncia modifiche strutturali per pagamenti tempestivi

Stipendi supplenze brevi, il Ministero dell’Istruzione annuncia modifiche strutturali per pagamenti tempestivi

Stop ritardi nei pagamenti: in arrivo una riforma storica grazie al lavoro del Ministro Valditara

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha diramato una nota per fare chiarezza sui ritardi nei pagamenti delle supplenze brevi, un problema annoso che affligge migliaia di docenti precari.

Leggi anche: Pensione febbraio 2024 più ricca, ma solo per questi pensionati INPS

Nella nota si specifica che ogni anno, dal 2013, fra gennaio e marzo vengono retribuiti gli stipendi del periodo settembre-dicembre a causa di complessità burocratiche che coinvolgono più enti.

Nonostante questo, a dicembre sono già stati pagati 55mila supplenti e l’11 gennaio arriveranno i bonifici per i restanti 15mila, oltre agli arretrati di dicembre.

Ma la novità più importante è che “su forte impulso del Ministro Valditara”, entro gennaio verrà formulata “una proposta di definitiva risoluzione” del problema, con modifiche strutturali al sistema di pagamento.

Grazie al lavoro del Ministro, quindi, potrebbe arrivare finalmente una riforma storica in grado di garantire puntualità nei pagamenti a tutti i docenti con contratti brevi.

Una svolta importantissima che porrebbe fine a disagi e incertezze economiche che si protraggono ormai da troppo tempo per migliaia di lavoratori della scuola.

Ottieni l’Assegno di Inclusione a gennaio 2024! Ecco come e chi riceverà il pagamento

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp