HomeConcorsi e TFATFA sostegno 2019, occorre la proroga?

TFA sostegno 2019, occorre la proroga?

Mancano appena 6 giorni alle prove preselettive per il TFA sostegno 2019.

15 aprile al mattino passeranno i candidati per la Scuola dell’infanzia e il pomeriggio i candidati per la Scuola primaria. Il giorno successivo, il 16 aprile sarà la volta dei candidati della scuola secondaria di I grado al mattino e al pomeriggio quelli di II grado.

Da quel che risulta alla Redazione le domande pervenute alle università sono moltissime. In Puglia, sottolinea la FLC Cgil, per 1240 posti hanno fatto domanda 12 mila aspiranti docenti di sostegno.

Un esercito di precari in cerca di un posto fisso e come si sa il sostegno ha un vuoto in organico di oltre 40 mila unità.

Vista la mole di partecipanti ci chiediamo se le università siano attrezzate a selezionarli tutti nelle giornate prestabilite o se sia necessaria una proroga. In caso di proroga i candidati saranno avvisati

Qualche giorno prima o lo scopriranno il giorno della stessa preselezione?

Sono questi interrogativi che in queste ore si stanno facendo molti aspiranti docenti di sostegno al quale noi non siamo in grado di dare risposte. Abbiamo sentito anche alcune università e che in realtà ci hanno rassicurati.

60 domande per superare il test preselettivo del TFA sostegno e correzione delle prove

Come abbiamo già scritto, i candidati saranno chiamati a superare 60 quesiti, 20 di questi sono volti a verificare le competenze di base ovvero quelli linguistiche e la comprensione dunque dei test in lingua italiana, altri riguarderanno la legislazione scolastica, altri l’inclusione scolastica con un attenzione ai BES e DSA.

La correzione delle prove preselettive del TFA sostegno 2019 sono affidate alla commissione giudicatrice.

Tale commissione viene nominata con Decreto Rettorale ed avrò il compito di giudicare le prove scritta e orale, di valutare la validità dei titoli di ammissione presentati per il test preselettivo, di valutare i titoli culturali e professionali presentati ed infine di predisporre la graduatoria finale.