HomeSostegnoTFA sostegno 2023, qualche chiarimento e come prepararsi

TFA sostegno 2023, qualche chiarimento e come prepararsi

Al via il corso per superare il test preselettivo del TFA sostegno 2023

Il TFA Sostegno 2023 è alle porte: i prossimi mesi vedranno lo svolgimento delle selezioni per l’accesso all’VIII ciclo di specializzazione in sostegno, necessario per acquisire il titolo utile per supplenze, concorsi e ruoli nella scuola. Le università stanno determinando il numero di posti disponibili per l’anno accademico in questione, dopodiché verranno pubblicati i bandi e le domande di partecipazione. La questione dell’accesso senza selezione per i docenti con almeno tre anni di servizio su un posto di sostegno specifico non è ancora stata definita.

Per partecipare alla selezione per la specializzazione su sostegno nella scuola dell’infanzia e primaria, gli aspiranti devono possedere uno dei requisiti previsti dal DM 92/2019. Questi requisiti includono il titolo di abilitazione all’insegnamento conseguito presso corsi di laurea in scienze della formazione primaria o un titolo equivalente riconosciuto in Italia, o il diploma magistrale o il diploma sperimentale conseguito a indirizzo psicopedagogico o linguistico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002.

Gli interessati possono iscriversi alle selezioni sia per l’infanzia che per la primaria, ma in caso di vittoria in entrambe le categorie, dovranno scegliere quale corso frequentare e rimandare l’altro al prossimo ciclo. Il titolo conseguito permette l’insegnamento solo nella scuola di riferimento.

Il titolo di accesso alla scuola secondaria non è valido per la selezione per infanzia e primaria, così come la laurea triennale L19 o qualsiasi altro titolo diverso da quelli indicati nel DM 92/2019.

Per prepararsi alle selezioni, sono disponibili corsi di preparazione con lezioni in diretta e a costi ridotti per i nostri lettori, gli interessati possono compilare il form.

Il titolo richiesto per partecipare alla selezione deve essere posseduto entro la data di scadenza per la presentazione della domanda, che può variare leggermente a seconda delle università. Il titolo conseguito all’estero deve essere accompagnato dal relativo riconoscimento in Italia.

Iscrizioni con riserva non sono state ancora ammesse, per ulteriori informazioni è necessario consultare la normativa vigente.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguici su Tik Tok.

Iscriviti alla nostra pagina Facebook.

Seguiteci anche su Twitter