HomeStudentiTitoli delle tracce dei temi Esame di Stato 2018

Titoli delle tracce dei temi Esame di Stato 2018

La crescente attesa dei titoli dei temi di Italiano degli esami di Stato 2018

L’Esame di Stato 2018 prende il via oggi. Gli studenti del quinto anno di scuola superiore alle 8:30 sono chiamatia svolgere il tema di Italiano, che è la prima prova di Esame classica, la formula cambierà dal prossimo anno quando entrerà in vigore il nuovo Esame di Stato.

Il tototemi è partito ormai da settimane, diversi siti web hanno provato ad ipotizzare quale potesse essere l’argomento che più degli altri potesse uscrire dal famoso plico informatico. Ma come al solito si è trattato di mero tentativo forse per creare l’attesa o peggio ancora per distrarre gli studenti.

Il tema di Italiano, gli argomenti dell’esame 2018

I possibili argomenti che possono essere proposti ai maturandi del 2018 sono molteplici. L’attualità ad esempio ha molta carne al fuoco, ad iniziare dal nuovo presidente degli Stati uniti e della sua politica protezionistica, alla crisi della Corea del Nord, all’immigrazione, alla politica cosiddetta “populista” che sempre più sta prendendo piede in europa, alle nuove forme di energia, ma anche il bullismo e il cyber-bullismo sono argomenti attuali, come non è da trascurare l’industria 4.0 e la robotica. Insomma gli argomenti che possono uscrire dalle buste sono diversi, ma a nostro parere facili da affrontare.

Alla Redazione di InformazioneScuola non resta che augurare un grande in bocca al lupo agli studenti ricordando di affrontare l’Esame di Stato 2018 con la massima serenità, a rassicurarli sono anche i dati statistici, il 98% degli ammessi all’Esame lo ha superato senza grosse difficoltà.