HomeGuideTrasferiti su ambito come avviene la chiamata diretta?

Trasferiti su ambito come avviene la chiamata diretta?

Trasferito su ambito, adesso la chiamata diretta, tutto ciò che occorre sapere

Concorso riservato docenti e CFU, chi può partecipare?

Gli esiti dei trasferimenti del 2017 hanno registrato una buona percentuale di docenti trasferiti su scuola, mentre gli altri sono stati trasferiti sugli ambiti territoriali e dovranno dunque partecipare alla cosiddetta chiamata diretta. Cosa devono fare? Intanto attendere i vari avvisi delle scuole che coerentemente con il PTOF della propria scuola, formuleranno l’avviso evidenziando appunto le competenze richieste.

Gli interessati potranno avanzare la loro candidatura attraverso l’invio del proprio curriculum nel quale evidenziano i titoli in loro possesso e le loro esperienze professionali maturate negli anni di insegnamento. I dirigenti scolastici esamineranno le candidature e selezioneranno il docente che possiede i requisiti richiesti. Tale docente sarà destinatario della proposta di assunzione. Tuttavia i docenti, nonostante la precedente candidatura, potranno decidere di non accettarlo perché N nel frattempo potrebbero aver ricevuto altre proposte e le hanno accettate.

Chi stabilisce i criteri per la chiamata diretta?

Ricordiamo ai nostri lettori e a chi ha avuto il trasferimento su ambito e non su scuola che la chiamata diretta è stata regolamentata per l’a.s. 2017/18 da un apposito Contratto sottoscritto da Miur e sindacati e vincola la scuola a fissare un massimo di 6 titoli ed esperienze professionali, tra quelli indicati dal Miur nell’Allegato A chiaramente in coerenza con il PTOF. Tali criteri sono scelti e votato dal Collegio dei docenti, oppure, in assenza di delibera, dallo stesso dirigente scolastico.