HomeComunicato StampaAbilitazione per i triennalisti, c'รจ soddisfazione dei precari, il comunicato

Abilitazione per i triennalisti, c’รจ soddisfazione dei precari, il comunicato

Precari della scuola, soddisfazioni per la pubblicazione del DPCM

Il Comitato Precari Uniti per la Scuola, in rappresentanza della stragrande maggioranza dei precari storici, ringrazia ancora una volta le forze politiche di questo Governo che hanno proposto e sostenuto il DL PA bis che, con il DPCM di prossima pubblicazione, consentirร  a TUTTI i precari triennalisti di scuole statali e paritarie, dopo una lunga attesa, di conseguire lโ€™abilitazione allโ€™insegnamento.

Visibile l’importo del cedolino NoiPA settembre 2023, verifica bonus 200 euro e aumenti

ย
Restiamo, pertanto, in attesa della disciplina e dellโ€™attivazione dei percorsi abilitanti da 30 crediti per i docenti con almeno tre anni di servizio, auspicando che vengano evitati trattamenti di favore per gli iscritti, non vincitori, del Concorso Straordinario bis.

Qualcuno, direttamente interessato, continua a chiedere alla politica di apportare modifiche al Concorso Straordinario bis giร  chiuso, le quali produrrebbero soltanto ingiustizie e ulteriore disparitร  di trattamento per i 4/5 dei precari. Riteniamo inaccettabili le loro reiterate pretese di precedenza di accesso ai corsi di abilitazione, cosรฌ come ulteriori richieste di inique e discriminatorie graduatorie di merito.

Vogliamo ribadire che tale Concorso era stato bandito per coprire posti rimasti scoperti in procedure concorsuali precedenti (da qui lโ€™esiguitร  delle posizioni disponibili) e che il bando prevedeva lโ€™abilitazione e il ruolo solo per chi risultasse vincitore. Gli iscritti non vincitori non hanno pertanto conseguito alcuna idoneitร , nรฉ possono rivendicare una graduatoria di merito per lโ€™assuzione.

Esprimiamo pertanto la necessitร  che lโ€™accesso DIRETTO, senza selezione e senza numero chiuso, ai percorsi formativi abilitanti allโ€™insegnamento mediante scaglionamento, venga garantito INDISTINTAMENTE a TUTTI I TRIENNALISTI, cosรฌ come previsto dalla Legge 10 agosto 2023, n.112. I partecipanti NON VINCITORI al Concorso Straordinario bis avranno cosรฌ la possibilitร  di abilitarsi, essendo in possesso del requisito dei tre anni di servizio, come tutti gli altri.

ย
Siamo certi che le forze di governo, che stanno affrontando concretamente il problema del precariato nel mondo della scuola, anche offrendo la possibilitร  di abilitazione a tutti gli aventi diritto, agiranno per il buon andamento dellโ€™amministrazione e per il bene e la tutela della categoria nella sua interezza, senza prestarsi ad azioni di parte, a vantaggio di un gruppo e a scapito degli altri.

Il Comitato Precari Uniti per la Scuola

Il Concorso straordinario Bis รจ stata la piรน grande delusione, la lettera