HomeComunicato StampaAdesso Scuola: inaccettabile la decisione dell'AT di Torino di non valutare il...

Adesso Scuola: inaccettabile la decisione dell’AT di Torino di non valutare il punteggio agli ITP prestato con riserva

Il sindacato Adesso Scuola contesta la decisione dell’ufficio scolastico di Torino, da noi ritenuta una inaccettabile, di rendere valido il servizio prestato con riserva da seconda fascia ai soli fini economici senza diritto alla maturazione del punteggio.
Ricordiamo a tal proposito che per i docenti ITP nel 2016 il TAR dichiarò sufficiente il diploma per l’accesso al concorso e che nel 2017 fu avviato per l’acceso alla 2 fascia riservata solo ai docenti abilitati, un contenzioso che ebbe inizialmente esiti favorevoli; ciò indusse il ministero a garantire l’acceso alla seconda fascia delle vecchie GI anche a chi era in attesa del provvedimento cautelare e/o di sentenza favorevole.
Successivamente L’avvocatura di Stato tornò sulle proprie decisioni e propose appelli contro tutti i provvedimenti favorevoli ai ricorrenti emessi dal giudice amministrativo. Gli appelli furono accolti dal consiglio di Stato e da allora si sono susseguite una serie di pronunce contrarie all’inserimento in seconda fascia degli ITP che man mano che venivano emesse hanno comportato per gli interessati la rescissione dei contratti di supplenza in corso e il ritorno in terza fascia delle GI.
Oggi l’ufficio scolastico di Torino decide che quei servizi stipulati in virtù di contratti con clausola rescissoria non sono validi sotto il profilo giuridico e non danno diritto ad alcun punteggio nelle nuove GPS.
Anche l’inserimento nella seconda fascia delle GPS di sostegno rischia di essere annullato nel caso – più che probabile – in cui gli anni di servizio oggi ritenuti non validi giuridicamente siano stati utilizzati dal docente per il raggiungimento del requisito della triennalità su posto di sostegno necessario per l’accesso alla relativa GPS.
Ci batteremo contro questa assurda decisione dell’ufficio scolastico di Torino e non solo contro di loro ma ci batteremo se necessario in tutti i tribunali d’Italia!

TFA Sostegno, i libri consigliati per prepararsi alla preselezione

informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news