HomeATAAggiornamento delle graduatorie ATA 2024, quali le novità?

Aggiornamento delle graduatorie ATA 2024, quali le novità?

Aggiornamento delle graduatorie di personale ATA 2024, ecco i titoli richiesti

Le graduatorie ATA di terza fascia saranno aggiornate nel 2024, recependo le novità del Ccnl 2019-21. Tuttavia, alcune qualifiche non riceveranno punteggi specifici. Ad esempio, il diploma ITS e la certificazione di lingua inglese non danno punteggio per il profilo professionale di assistente amministrativo. Allo stesso modo, la certificazione di lingua non è valutata per la terza fascia ATA.

Nuovo Bonus 200 euro, ecco a chi spetta a gennaio 2024, la tabella

La laurea, invece, garantisce due punti per vari profili professionali, indipendentemente dal voto. Le nuove graduatorie potrebbero introdurre diverse novità rispetto all’aggiornamento del 2021, e le modalità di partecipazione al concorso ATA terza fascia per il 2024 richiederanno l’accesso tramite identità digitale o un’utenza valida.

L’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia, previsto per il 2024, incorpora le novità introdotte nel Ccnl 2019-21. Tuttavia, al momento non sono disponibili informazioni dettagliate sulle specifiche modifiche o novità previste.

Si consiglia di rimanere aggiornati tramite le fonti ufficiali del Ministero dell’Istruzione e di seguire da vicino le comunicazioni relative all’aggiornamento delle graduatorie ATA per ottenere informazioni accurate sulle novità introdotte.

Profili di personale ATA e titoli di studio necessari

• Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
  • Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.
  • Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze”.

Bucalo: il DDL riconosce il valore degli abiti storici

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp