HomeNotizieApprovata l’autonomia differenziata, al via la frammentazione del Paese?

Approvata l’autonomia differenziata, al via la frammentazione del Paese?

Il Senato dà il via libera ma la strada è ancora lunga

Il Senato ha approvato con 110 voti favorevoli il disegno di legge sull’autonomia differenziata proposto dal Ministro Calderoli, ma la questione resta ancora aperta e controversa. Cosa prevede esattamente questa riforma e quali sono i dubbi degli studiosi?

Cedolino delle pensioni di febbraio 2024 è online, l’INPS conferma le maxi-trattenute

Il provvedimento mira a dare attuazione al terzo comma dell’articolo 116 della Costituzione, permettendo alle Regioni a statuto ordinario di ottenere maggiore autonomia su 23 materie, dalla salute all’istruzione. Un punto cruciale è la determinazione dei Livelli Essenziali delle Prestazioni per tutti i cittadini.

L’autonomia differenziata potrebbe durare fino a 10 anni e prevederebbe la capacità per le Regioni di trattenere il gettito fiscale. Tuttavia, esiste un ampio dibattito sugli effetti sull’unità e uguaglianza del Paese. In particolare, la regionalizzazione della scuola solleva perplessità.

Calderoli ha escluso il trasferimento di competenze sulle norme generali ma gli esperti sottolineano l’importanza di approcci cooperativi e solidaristici per non minare la coesione sociale ed economica nazionale. Approvato al Senato, il disegno di legge dovrà completare l’iter legislativo ma restano aperti interrogativi sulla sua effettiva implementazione.

Scarica il Ddl

I fallimenti del governo Meloni: delusi anche i precari delusi, la lettera

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News ,  per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo whatsapp