HomeScuolaMinistero dell'IstruzioneAssegnazione provvisorie: ecco le date e i posti disponibili, le ultime notizie

Assegnazione provvisorie: ecco le date e i posti disponibili, le ultime notizie

Al via le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni, ecco le date

Assegnazione provvisorie: ecco le date e i posti disponibili, le ultime notizie

Il 21 luglio scorso è stato siglato l’accordo sul contratto relativo la mobilità annuale nota a tutti come utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie, molti non conoscono la differenza fra le due tipologie, lo abbiamo spiegato qualche mese fa in un articolo che invitiamo tutti a leggere. Dopo la firma del contratto tuttavia è atteso ancora un altro passaggio, ovvero che il MIUR fissi le date di presentazione delle domande e le scadenze. Il ritardo delle operazioni potrebbero causare disagi al nuovo anno scolastico. Per questo motivo all’articolo 17 del contratto è stato scritto a chiare lettere che “Tutte le operazioni di utilizzazione e assegnazione provvisorie devono improrogabilmente essere effettuate entro il 31 agosto 2017”.

Assegnazioni provvisorie, modelli e date

Firmato il contratto e fissati i termini di presentazione delle domande, i lavoratori del comparto scuola dovranno presentare la domanda di mobilità annuale, tale domanda – con molta probabilità – sarà presentata compilando il modello su istanze online. Le operazioni dovranno essere concluse al 31 agosto, con una possibile proroga fino al 5 settembre. Oltre tale data saranno poi bloccate tutte le operazioni di assegnazione provvisoria e di utilizzazione. Dal primo giorno di scuola tutti gli organici dovranno essere al completo per evitare che in corso d’anno vi sia il solito giro di valzer dei docenti. Almeno sono queste le intenzioni del MIUR, a tal proposito si spera che le graduatorie di istituto saranno pronte entro settembre altrimenti le scuole saranno costrette anche quest’anno a far ricorso alle nomine fino all’avente diritto.

Posti disponibili per le assegnazioni provvisorie

Quanti sono i posti disponibili in organico per le assegnazioni provvisorie? Questa è la domanda che si stanno ponendo moltissimi docenti, in particolare coloro i quali hanno fatto domanda di mobilità nazionale e non l’hanno ottenuta. I posti purtroppo saranno pochi. Ricordiamo che ai recenti trasferimenti è stato destinato il 30% dei posti disponibili: per fare un esempio concreto portiamo il caso della scuola primaria, su 36 mila domande di trasferimento, solo in 2 mila sono stati trasferiti e la maggior parte di loro era in possesso della legge 104, basti vedere i trasferimenti ottenuti dalle maestre siciliane. Si stima che invece a chiedere l’assegnazione provvisoria saranno in 30 mila e di questi probabilmente solo il 10% sarà accontentato.

Chi ha diritto ad ottenere l’assegnazione provvisoria?

Sull’assegnazione provvisorie e sulle utilizzazioni abbiamo pubblicato una guida che spiega i dettagli, ma in sintesi potrà farne domanda chi chiede il ricongiungimento ai figli o agli affidati di minore età con provvedimento giudiziario, al coniuge o alla parte dell’unione civile o al convivente. Potranno fare domanda anche chi è affetto da gravi problemi di salute comprovate da idonea certificazione sanitaria; chi chiede di ricongiungersi al genitore convivente qualora non ricorrano le condizioni appena esposte. Per le ultime notizie vi invitiamo a restare collegati ad Informazione scuola.