HomeScuolaAssunzione diretta dei docenti da parte dei presidi, ANP ci riprova

Assunzione diretta dei docenti da parte dei presidi, ANP ci riprova

La proposta di ANP (Associazione Nazionale Presidi) è sempre la stessa, facoltà alle scuole di assumere i docenti

Giannelli di ANP (Associazione Nazonale Presidi) ci riprova e ripropone quella che una vecchia proposta ovvero dare la possibilità ai dirigenti scolastici di assumersi i docenti da mandare in cattedra.

Leggi anche: Bonus benzina da 200 euro ad aprile 2024 per i dipendenti, ecco come ottenerlo

Obiettivi e sfide per migliorare il sistema scolastico almeno secondo l’ANP

Tra le proposte di Giannelli, a suo dire, per rendere la scuola italiana più efficiente ed efficace vi è quella di affidare alle singole istituzioni la selezione dei docenti da inserire nell’organico di istituto.

L’attuale sistema centralizzato – sempre secondo ANP – mostra infatti punti deboli, come il gran numero di idonei delle ultime procedure concorsuali.

Ma il rischio del clientelismo – secondo il nostro parere – potrebbe essere il risvolto della medaglia. Siamo già abituati alle scuole con lo “Staff” del dirigente che vede pochi eletti vicini ai presidi che portano a casa importanti fette del F.I.S e in questi anni di finanziamenti a pioggia e i fondi del PNRR i nomi che rivestono gli incarichi ben remunerati come quelli di progettisti, di coordinatori di progetti, di rendicontatori etc. sono sempre gli stessi.

Ecco perché la proposta di ANP fa storcere il naso un po’ a tutti, in particolare ai docenti, ma anche alle sigle sindacali.

Leggi anche: EX BONUS RENZI, ECCO COME CAMBIA NEL 2024, STIPENDI PIU’ LEGGERI

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di   Google News  ,     per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite  GNEWS  andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Iscriviti al gruppo    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo    whatsapp