HomeComunicato StampaAUTONOMIA, MANZI, con regionalizzazione scuola attacco alla coesione nazionale

AUTONOMIA, MANZI, con regionalizzazione scuola attacco alla coesione nazionale

Autonomia differenziata, la scuola sarà ulteriormente frantumata?

“Le parole di Valditara sugli stipendi differenziati a livello regionale erano soltanto l’antipasto del ddl spacca Italia presentato ieri dal governo. Faremo un’opposizione durissima in Parlamento per impedire che si divida in due il Paese, allargando disuguaglianze e divari. Oggi il gruppo del Pd ha depositato una mozione per chiedere impegni precisi al governo in materia di istruzione: trovare risorse adeguate per innalzare le retribuzioni di tutti i docenti; riconsiderare le norme relative al dimensionamento scolastico che penalizzano, soprattutto, Mezzogiorno e aree interne; prevedere, in ragione del calo demografico, una rimodulazione del numero degli alunni per classe; reperire i fondi per il sistema integrato 0/6 -tagliati in legge di bilancio; reperire risorse per il welfare studentesco. Lo dichiara in una nota, Irene Manzi, capogruppo Pd in Commissione Istruzione, alla Camera dei Deputati.

Leggi anche: Autonomia differenziata, vince la Lega e perde il Paese? La FLC promuove una raccolta firme

“Soprattutto, le retribuzioni variabili in base al territorio -prosegue la capogruppo dem- produrrebbero discriminazioni inaccettabili, legittimando la presenza di scuole di serie A e di serie B. Una proposta inqualificabile che avrebbe l’effetto di accentuare l’esodo degli insegnanti del Sud verso gli istituti del Nord. Siamo totalmente contrari a un processo di regionalizzazione della scuola che deve continuare ad essere nazionale e pubblica, presidio insostituibile per garantire e rafforzare l’unità del Paese, senza penalizzare ulteriormente i territori fragili. Le proposte Valditara-Calderoli sono un attacco alla coesione nazionale”. Così Irene Manzi.

Consigli ai nostri lettori

Libri scontati per prepararsi ai concorsi

InformazioneScuola grazie alla sua seria e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di Google News, per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui.

Seguiteci anche su Twitter