HomeNotizieBilancio Inps 2024: Più fondi per l’occupazione, meno risorse contro la povertà

Bilancio Inps 2024: Più fondi per l’occupazione, meno risorse contro la povertà

Il rendiconto annuale evidenzia un aumento delle spese per l’occupazione e la famiglia, mentre calano gli investimenti per il contrasto alla povertà.

Roma, 1 giugno 2025 – L’Inps ha presentato il bilancio consuntivo per il 2024, evidenziando un risultato economico positivo di 1,02 miliardi di euro e un avanzo patrimoniale netto salito a 35,31 miliardi. Tuttavia, emergono significative variazioni nelle destinazioni delle risorse.

La spesa per il contrasto alla povertà è diminuita di quasi 2 miliardi rispetto al 2023, con soli 30 milioni destinati al Reddito di cittadinanza, contro i 6,7 miliardi dell’anno precedente. Parallelamente, crescono le spese per l’occupazione (+34%), con sgravi contributivi e agevolazioni che raggiungono i 42,4 miliardi. Anche il sostegno alla famiglia registra un incremento significativo, con 26,1 miliardi destinati all’assegno unico per i figli (+10%).

Il Presidente del Civ, Roberto Ghiselli, sottolinea la necessità di strategie mirate per garantire la sostenibilità del sistema previdenziale, in un contesto di trasformazioni demografiche e tecnologiche. L’andamento del bilancio riflette l’importanza di politiche che favoriscano occupazione e qualità del tessuto produttivo.

Leggi anche:

Comunicato Stampa, gli educatori di Palermo incontrano la FLC Cgil

Il precariato toglie le forze e l’entusiasmo, la lettera

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,           grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di            Google News           , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                    Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                                 WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                                                            pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news