HomePrecari della ScuolaCaos GPS: Ritardi del Governo Penalizzano i Docenti

Caos GPS: Ritardi del Governo Penalizzano i Docenti

Il M5S attacca il governo, ritardi nelle GPS

Roma, 2 luglio – Migliaia di docenti rischiano di essere esclusi dagli elenchi aggiuntivi della prima fascia GPS a causa dei ritardi accumulati dal Ministero dell’Università e dal Governo nell’avvio dei percorsi abilitanti. La denuncia arriva dal deputato del Movimento 5 Stelle Antonio Caso e dall’europarlamentare Danilo della Valle, che hanno presentato un’interrogazione per sollecitare un intervento immediato.

Secondo il decreto ministeriale, il termine per conseguire il titolo di abilitazione o specializzazione sul sostegno, requisito fondamentale per l’inserimento prioritario nelle GPS, era fissato al 30 giugno. Tuttavia, molti corsi, specialmente negli atenei statali, non sono ancora conclusi a causa di ritardi istituzionali.

“Non possiamo accettare che chi ha investito tempo e risorse per abilitarsi venga penalizzato per inefficienze non dipendenti da loro”, dichiarano Caso e della Valle. I rappresentanti del M5S chiedono una soluzione rapida per garantire l’inserimento in prima fascia anche a chi otterrà il titolo in tempo per l’inizio dell’anno scolastico, evitando così disparità di trattamento.

La questione rimane aperta, con un impatto significativo sul futuro lavorativo di molti docenti italiani.

Leggi anche:

NASpI Luglio 2025 personale della scuola: INPS Avvia le Lavorazioni per i Pagamenti

Bilancio Inps 2024: Più fondi per l’occupazione, meno risorse contro la povertà

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,           grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di            Google News           , per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite GNEWS andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                    Telegram: Contatta @informazionescuola 

Iscriviti al gruppo                                                                                 WhatsApp

Iscriviti alla nostra                                                                            pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news