HomeNotizieCaos stipendi scuola: errore di calcolo da NoiPA sta generando accrediti ed...

Caos stipendi scuola: errore di calcolo da NoiPA sta generando accrediti ed ammanchi

Un errore gestionale fa discutere il personale ATA: ecco cosa è successo

Un errore nella piattaforma NoiPA – comunica il portale cedolinonoipa – ha creato una situazione complessa per gli assistenti amministrativi delle scuole, con arretrati che risultano sia a debito che a credito.

Il problema è nato dalla sostituzione dell’assegno “ATA Valorizzazione professionale area B” con la “Posizione Economica Assistenti” prevista dal CCNL del 18 gennaio 2024. Tuttavia, la decorrenza effettiva era fissata a maggio 2024, generando discrepanze nei pagamenti.

Invece di liquidare una differenza di circa 28 euro per i mesi di maggio e giugno, entrambi gli assegni sono stati cessati, causando un debito complessivo di 730 euro. Per contro, una successiva correzione ha riconosciuto un credito di 758 euro, che sarà liquidato a marzo 2025.

La mancata compensazione tra debito e credito ha lasciato i lavoratori in una situazione confusionaria: a marzo vedranno sia un pagamento arretrato che una trattenuta per il debito. Questo errore operativo sta creando disagi e potrebbe portare a un aumento delle richieste di chiarimento verso le Ragionerie Territoriali, pur non coinvolte direttamente nel problema.

Leggi anche:

La necessità di un’Europa coesa e la centralità della scuola, la petizione

Stipendi NoiPA marzo 2025, ecco il calendario con le emissioni

Segui i canali social di InformazioneScuola

InformazioneScuola,     grazie alla sua serie e puntuale informazione è stata selezionata dal servizio di       Google News    ,      per restare sempre aggiornati sulle nostre ultime notizie seguici tramite      GNEWS     andando su questa pagina e cliccando il tasto segui. 

Iscriviti al gruppo                                    Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppo                                    whatsapp 
Iscriviti alla nostra                                  pagina Facebook
informazione scuola telegram

Informazione Scuola, le Ultime Notizie della Scuola in un click.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE...

altre news