HomePrecari della ScuolaCome cambiano le graduatorie GPS 2024: addio alla MAD, ora c'รจ l'interpello

Come cambiano le graduatorie GPS 2024: addio alla MAD, ora c’รจ l’interpello

Il Ministero dell'Istruzione introduce importanti novitร  per l'aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze di docenti: niente piรน messa a disposizione, si passa all'interpello tra scuole.

Arriva l’interpello e va in pensione la MAD, in questo articolo anticipiamo alcune novitร  introdotte con l’aggiornamento prossimo delle GPS 2024.

Giorni decisivi dunque per l’aggiornamento delle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) degli insegnanti per il biennio 2024-2026. A breve รจ attesa l’ordinanza ministeriale che introdurrร  alcune significative modifiche rispetto al passato.

Leggi anche: TFS STATALI, ANCORA RITARDI OCCORRE Lโ€™INTERVENTO DEL GOVERNO

Addio alla MAD, viene sostituita dall’interpello, ecco come candidarsi

Addio alla classica “Messa a Disposizione” (MAD): le scuole non riceveranno piรน le autocandidature dei docenti, ma potranno ricorrere a un nuovo strumento chiamato “Interpello”. In questo modo saranno sgravate le segreterie della grande mole di lavoro dovuta appunto dalla MAD, domanda di messa a disposizione.

Quando non sarร  possibile assegnare una cattedra vacante attingendo dalle GPS della provincia o delle province vicine, l’istituto scolastico pubblicherร  un avviso di interpello sul proprio sito e su quello dell’Ufficio Scolastico competente.

In questo modo, la proposta di incarico sarร  aperta non solo ai docenti della zona, ma a tutti gli insegnanti idonei d’Italia.

Come monitorare gli interpelli dell’anno scolastico 2024/25

Con l’interpello dovranno essere i precari vigili e controllare quasi quotidianamente le disponibilitร . La Redazione di informazione scuola pubblicherร  sul sito gli interpelli per l’.a.s 2024/25 in modo da semplificare la vita ai nostri lettori aspiranti docenti.

Per questo motivo consigliamo l’iscrizione ai nostri canali social, cosรฌ sarete aggiornati in tempo reale e partecipare anche agli interpelli delle scuole.

Oltre all’interpello in arrivo altre novitร  per il 2024/26

Altre novitร  previste sono l’istituzione di una graduatoria separata per l’insegnamento dell’Educazione Motoria alla Primaria e la possibilitร  di cambiare titolo d’accesso in prima fascia. Inoltre, verrร  rivista la tabella dei 24 punti per i titoli e sarร  conteggiato anche il punteggio maturato con incarichi ricevuti in seguito a riserve poi risolte positivamente.

In attesa della pubblicazione dell’Ordinanza ministeriale con tutti i dettagli, sembrano profilarsi significative modifiche volte a rendere piรน efficiente ed equa l’assegnazione delle cattedre vacanti.

Leggi anche:ย Pensioni INPS maggio 2024: la tabella con gli aumenti e il calendario dei pagamenti

Segui i canali social di InformazioneScuola

Iscriviti al gruppo ย ย ย Telegram: Contatta @informazionescuola

Iscriviti al gruppoย ย ย ย whatsappย